Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/8/2014 6:57:02
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Quale è la funzionalità della nostra unicità?

Scopare e ricrearci...

...Altre risposte non so dartele.

Immagino che intendevi riprodurci.

Assunto che noi, e SOLO NOI, abbiamo il libero arbitrio, la creatività, la capacità di indagare l'ignoto, la consapevolezza, una intelligenza cosiddetta superiore, e che grazie a queste capacità uniche siamo in grado di creare opre ingegneristiche di infiniti tipi (?), di osservare e comprendere il cosmo, la Natura, noi stessi, di rivelare leggi universali, di creare pensieri filosofici metafisici e religiosi, di scrivere i Veda e Amleto, di comporre la nona di Beethoven e la mazurca della sora Peppa, di scolpire i Buddha giganti nella roccia e la pietà di Michelangelo, di fare la Gioconda e La Notte Stellata, di creare macchine che si spostano sulla terra, sul mare e sotto il mare, che volano e che vanno nello spazio, di andare nel profondo di noi stessi con la meditazione e trovare (...), di fare infinite cose in innumerevoli campi e ne ho tralasciati moltissimi, e che tutto questo SOLO NOI siamo in grado di farlo-----

---- e visto che la Natura non sbaglia rispetto alla funzionalità;

come è possibile che tutto questo sia solo per scopare e riprodurci?
Capisco che ora non hai altre risposte, ci vuole tempo e riflessione, in genere.
Non è possibile che tutto questo non abbia nessuna funzionalità, perché per scopare e riprodursi non sono assolutamente necessarie, è la Natura stessa che ce lo dice, e la logica.
Quale è la funzionalità rispetto alla Natura di tutto ciò?

Citazione:
...come un virus...

...Come ho già scritto l'esistenza dell'uomo è fine a se stessa,non rappresentiamo una colonna portante per questo sistema,ma anzi,ne siamo il nemico principale. (l'unico in grado di portare disarmonia)

Se non sai rispondere a quello che ti ho chiesto, che riassumo in "come è la tua pelle, Nichiren?", stai sicuramente lasciando fuori dalla tua valutazione le caratteristiche fondamentali che ci distinguono da qualsiasi altro essere vivente e che hanno creato la stessa definizione "Uomo".
Se ignori le carratteristiche peculiari di un essere, sarà molto improbabile che tu possa comprendere la sua funzionalità nella Natura ed eventualmente nel Tutto.

Citazione:
...Come ho già scritto l'esistenza dell'uomo è fine a se stessa,non rappresentiamo una colonna portante per questo sistema,ma anzi,ne siamo il nemico principale. (l'unico in grado di portare disarmonia)
Questi sono fatti,belli belli,nero su bianco,incontrovertibili e leggibili a tutti.

Domanda Bonus : se domani l'uomo dovesse scomparire dalla terra quale organismo vivente ne risentirebbe ??

Tutto questo, compreso il bonus, è già stato discusso per pagine e pagine e siamo anche giunti a dei punti condivisi.
Perché di punto in bianco mi rispunti con questa cosa?

Ti chiedo di essere comprensivo. Già è difficilissimo farlo via internet, se poi ogni tanto salti indietro diventa impossibile.
Io sto cercando di portarti ad un punto preciso di un ragionamento logico, cercando di evidenziare quanti più elementi possibili di quelli che mi hanno fatto capire una cosa precisa, affinché tu possa valutare per conto tuo.
La lista sopra fa parte di questo ed evidenzia che tu non hai ancora riflettuto sulla questione considerando gli aspetti che "completano il quadro", il mio quadro ovviamente.

Perché la tua pelle è la più delicata e fragile di tutti gli esseri viventi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259957