Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 21/8/2014 15:16:52
Incredulo.
Siamo arrivati al capolinea.
Mi dispiace che tu l'abbia presa a ridere proprio quando le cose si facevano un po' piu' serie.

Iniziamo con la citazione di te che citi qualcosa:
Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità (o falsità) di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità (o veridicità).

Sembra scritto per un credente.
Ma il punto che ti sfugge e' che non attribuisco solo a te questo meccanismo, o solo ai credenti. Questa abitudine mentale la reputo diffusamente presente in ogni individuo, e anzi, e' proprio perche' diffusa che mi sembra una delle spiegazioni piu' plausibili sulla nascita del concetto di dio (ma soprattutto sull'assurdo assogettamento culturale).
E' di questo che parla il 3d, ricordi?

Citazione:
Se è una patologia molto rara, perché sostieni che il cervello o la mente crea la Vita, quando questo si verifica, secondo te, solo in pochi casi sporadici?

Mi hai chiesto esempi?..E' UN ESEMPIO!
Uno degli esempi possibili.
Direi il piu' significativo anche perche' presenta un quantita' di analogie con cio' che si puo' osservare in un credente (o in un mistico... o un fanatico) che e' meglio che non ti inoltri a leggerle.

Citazione:
La Vita biologica è tale solo grazie alla mia osservazione che me la fà percepire come tale e non è un fatto oggettivo indipendente dalla mia osservazione?
Ma sei serio?
Per te, come individuo unico, direi che e' ovvio.

Per qualcuno che crede nell'esistenza di una entita' astratta, o un di un fantomatico individuo storico, non vedo cosa ci sia di scioccante in questo?! Io sono serio, almeno quanto te che mi parli di cristo. Se non lo voglio essere si capisce, di solito.
Se per te dio esiste, cazzo esiste. E' vivo.
Lo schizofrenico parla delle sue personalita' come individui esistenti. Sono vivi perche' tali li reputa (aggiungerei, molto piu' plausibilmente di un mistico o di uno che sente solo le voci, o di un credente in contatto con la sua divinita', perche' dalla Sua ha la concretezza delle manifestazioni casuali di queste personalita' all'esterno... che in quel momento sono osservabili ...).
E' tutto molto banale ... che fai... Fai finta di non capire?

Citazione:
Voglia di fare entrare un concetto a forza nella tua affermazione principale, ovvero che la mente crea la Vita?
Ma che mi prendi per il culo?
E' l'unico concetto che sto esprimendo sin dall'inizio.
Cioe' che l'unica creatrice e' la mente...

... la tua confutazione su questo e che la "mente mente". Mah... potrebbe essere indicativo del fatto che abbia frainteso quando ci vedevo spessore nelle tue osservazioni.
Comunque, non e' colpa tua e' che il concetto e' indifendibile, altrimenti non ci sarebbe stato nessun bisogno della fede, no? Anche questo e' abbastanza ovvio, a meno che' non si sia fedeli...

p.s.:
Mi rendo conto, adesso, con quest'ultima frase, di quanto tempo abbia perso dietro a queste idiozie. E non parlo di quelle scritte da invisibile...

buonafortuna...
mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260017