Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Merio il 22/8/2014 14:00:14
Citazione:
E tu?
Mi interessa veramente, anche se sei incerto su certe cose.
Potrei imparare molto nel sapere come la stai percependo tu.

E poi non è una battaglia dialettica. mc usa solo ed eslcusivamente la dialettica*, altri, tra cui io, usiamo anche argomentazioni e fatti.

*PS
Anche gli insulti a dire il vero sono il suo pezzo forte. Sai a che servono nel gioco dialettico, vero?


E guarda dovrei leggermi bene la parte di Nichiren ed Mc perché purtroppo per stare dietro ai commenti devo leggere in fretta...

Io così su due piedi propenderei per la tua posizione e quella di Incredulo, perché per il percorso personale che ho seguito è affine al vostro.

Poi per carità, magari un giorno mi sveglio, oppure che ne so, ho un'epifania e divento un iper razionalista, super scettico che va a caccia di qualsiasi argomentazione metafisica per demolirla e affermare il dominio della materia e del caos sull'uomo...

Poi io dico dialettica in un significato più generale, magari era più corretto dire semplicemente "battaglia verbale".

Una cosa interessante è vedere ogni utente, col suo edificio etico che tenta di far crollare l'edificio etico altrui vuoi con argomentazioni, vuoi con gli insulti etc, senza rendersi conto che è una missione impossibile giacchè le fondamenta di ogni edificio etico è accessibile soltanto dal suo abitante e non da altri (a meno di tecniche particolari).

Inoltre noi amiamo "contraddire", più che dire, probabilmente un retaggio del passato...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260059