Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 24/8/2014 7:38:58
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
...io non capisco su cosa litigate...

Non capisci, perché non stiamo litigando.

Devi cambiare ottica per vedere cosa sta succedendo.

Il prof, come fa sempre quando vede qualcosa che mette in pericolo il suo ciuccio, è intervenuto per cercare difenderlo.

Io mi sono divertito e allenato, anche se una volta compreso che noi non siamo la nostra mente, e intrapreso il percorso interiore e spirituale che conduce al Sé, all'Essere che siamo, al Cuore e allo Spirito, questi giochi diventano banali, perché la mente (razionale-ego), una volta compresi i meccanismi che utilizza per cercare di ingannare la Vita, si rivela essere solo un bambino viziato e irragionevole.

La verità di quanto sopra è davanti agli occhi di tutti noi: la nostra civiltà moderna, basata proprio sul paradigma del dominio della mente in ogni aspetto delle nostre esistenze, ha prodotto, a quanto ci è dato sapere, la civiltà più stupida, crudele e priva di buonsenso mai esistita.
Dagli omini in orbita in barattoli puzzolenti spacciati per supereroi (ma che hanno nella testa per VOLER passare più di un minuto in simili condizioni di vita...?), all'industrializzazione della produzione alimentare, che ha come ottimo risultato quello di portare sulle nostre tavole e nell'aria stessa che respiriamo, VELENO, invece di ALIMENTO.

Ragazzi,, avete presente il veleno?
Ecco, il grande risultato della mente al comando di noi stessi.

Il problema centrale di questa realtà, è che fino a quando una persona rimane convinta di essere la propria mente, fino a quando si identifica con essa lasciandogli il comando di sé, TUTTO (100%) quello che percepisce, pensa, immagina, sente, vive, i ricordi eccetera, viene filtrato dalla mente stessa in maniera sistematica.
Il risultato di tale "sistema di funzionamento interiore" è quello di una percezione e visione di tutto ciò che esiste, compresi se stessi, falso, fortemente distorto e, come vediamo dai risultati oggettivi (come quelli che citavo sopra solo per fare due esempi), delirante, perché non c'è altro modo di definirlo, visto che la stessa base del nostro sostentamento alimentare si è tramutata in veleno.
Questo accade per il motivo già esposto lungamente nel thread: la mente, come tutto ciò che è manifesto, è limitata, ma soprattutto non è assolutamente, nemmeno lontanamente, in grado di gestire la nostra vita individuale, figuriamoci quella collettiva.
E' come mettere un bacarozzo a pilotare un aereo, letteralmente, perché la Vita, anche solo quella di un individuo, è qualcosa di ENORME e di una profondità e vastità inimmaginabile.

Oggi, nella nostra civiltà razionalissima, un pomodoro non è più un pomodoro.
Oggi il pomodoro, per essere tale, lo si DEVE chiamare "pomodoro biologico" (e mica è detto che lo sia, dicono....).
Oggi, per essere quasi sicuro che mi sto mangiando quello che in tempi andati veniva chiamato "pomodoro", DEVO (non ci sono alternative) fare il mio orto in terre remotissime che forse sono ancora incontaminate, seguire quotidianamente la sua crescita fino alla maturazione del suo frutto.
Una impresa degna della conquista dello spazio, quando fino a pochissimi anni fa era la cosa più facile e naturale del mondo, perché tutti avevano l'orto sotto casa.
Una cosa comune è diventata una rarità introvabile, l'Eldorado.

Complimenti ragazzi! Dei veri geni.

Questo paradosso, che solo una mente totalmente pazza e idiota potrebbe realizzare, lo si può trovare in infiniti esempi nella vita moderna, quella razionale, quella "progredita".

Se a scuola mi avessero spiegato la realtà, che "progresso" è sinonimo di "idiozia" mi sarei risparmiato un sacco di problemi.

Una cosa interessante, e a mio avviso molto importante per chi vuole vivere con un minimo di buonsenso e dignità, è comprendere quale è la funzione che la Natura, Dio o quello che volete, ha assegnato alla mente razionale. Perché è indubbio che la abbiamo, fa parte di noi e, come stavo dicendo a Nichiren, la Natura, nel senso della funzionalità, non sbaglia mai.
La funzione della mente razionale nella vita degli esseri umani, è esclusivamente quella per gestire stati di emergenza.

Così come ho detto nel post sul corpo, la forza fisica, la tensione muscolare, è possibile usarla, ma esiste solo per affrontare situazioni di emergenza di natura fisica, così la mente razionale esiste SOLO per affrontare casi di emergenza psichica.
Attivarla equivale a mettere in tensione i muscoli.
Questi stati di emergenza richiedono un ENORME lavoro ed un ENORME impiego di energie di vario tipo, compreso il nostro amico Chi.
Assunto quanto sopra e considerando il nostro modo di vita "normale", è evidente che noi viviamo perennemente in stato di altissima emergenza, fisica e mentale, e siccome per potere vivere in tale stato è necessario un enorme impiego di risorse di molti tipi, non desta sorpresa lo stato di salute disastroso e la vita di pessima qualità che abbiamo.
Noi viviamo in uno stato molto al di sotto del livello che si può considerare il minimo sindacale per un essere umano. E' come vivere tutte le nostre vite in trincea, letteralmente.
Ecco tutte le nuove malattie autoimmuni, è naturale, per noi non è possibile vivere in quello stato perennemente, non siamo fatti per quello.
Anche l'atleta più bravo del mondo può correre i 100 metri al massimo delle sue possibilità solo qualche volta in un anno. Noi pretendiamo di essere sempre al massimo... sempre.
Questo non è possibile.
Abbiamo dei limiti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260125