Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 27/8/2014 11:37:42
@mc

Citazione:
La logica del mentitore???? WHAT???


Si chiama paradosso del mentitore, non logica del mentitore che significa altro.

In senso logico-linguistico è un ragionamento che appare contraddittorio, ma che deve essere accettato, oppure un ragionamento che appare corretto, ma che porta a una contraddizione

Il paradosso è una espressione che manda in crash la mente ed è proprio attraverso l'uso di questa figura linguistica che si può riuscire ad andare oltre la mente.

Perchè il paradosso, non ha una soluzione logico-razionale e costringe il pensiero ad andare oltre la semplice soluzione logico-razionale ed andare in un altro campo, il campo metafisico, quello dove dimora Dio.

Che non ha lo stesso significato che gli attribuisci tu quando continui a parlare di "spegnere il cervello".

Un altro esempio di paradosso per superare la mente è il Koan zen.

Questo termine indica lo strumento di una pratica meditativa, denominata 看話禪 (cin. kànhuà chán, giapp. kanna zen[1]) propria di queste scuole, consistente in una affermazione paradossale o in un racconto usato per aiutare la meditazione e quindi "risvegliare" una profonda consapevolezza.

Citazione:
L'ABC consiste nel capire la differenza tra "PENSIERO" (dimostrabile facilmente e oggettivamente) e "CONCETTO ESPRESSO DA QUEL PENSIERO" (dimostrabile relativamente alle argomentazioni addotte)!!


Infatti è proprio questo di cui si parla.

Si parla di linguaggio e metalinguaggio.

Tarski, inoltre, evidenziò come l’identificazione del metalinguaggio e del linguaggio oggetto nei linguaggi naturali fosse alla base della generazione in questi, di paradossi come quello del mentitore o del cretese (➔ paradosso), ossia di enunciati che possono metalinguisticamente parlare della propria falsità.

Proprio attraverso questo strumento linguistico, ovvero il paradosso o il Koan zen è possibile andare oltre la mente, passare dal fisico al metafisico e costringere la mente ad andare oltre.

Nel tentativo di superare gli elementi instabili, mutevoli, e accidentali dei fenomeni, la metafisica concentra la propria attenzione su ciò che considera eterno, stabile, necessario, assoluto, per cercare di cogliere le strutture fondamentali dell'essere.

Citazione:
Ma che siamo all'asilo???


Leggendo i commenti delle ultime 20 pagine di questo topic sembra proprio di sì.

Citazione:
Ora hai capito quando ti dicevo che sei partito per la tangente?


Può essere mc.

A ripetere gli stessi concetti ad infinitum effettivamente ci si rompe leggermente i coglioni, che vuoi farci?.

Citazione:
A mio avviso, la poca lucidita' (razionale) e' sintomo di non riuscire a gestire al meglio le spinte emotive che determinati ragionamenti instillano.


No.

Non è sintomo di non riuscire a gestire le spinte emotive dei ragionamenti banali che si affrontano.

E' la frustrazione di parlare con dei muri di gomma che non recepiscono quasi nulla delle argomentazioni razionali pazientemente proposte che appanna a volte la rigida esposizione razionale di un argomento e costringe a sfogarsi.

Siamo ancora umani e non macchine, le emozioni ci sono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260296