Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 27/8/2014 22:58:35
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Invisibile

Capisco. Personalmente credo che tu e incredulo stiate proponendo una riedizione, un po' fraintesa, della prova ontologica ma hai ragione, non è corretto entrare a gamba tesa in un thread del genere (lo leggevo spesso tempo fa, ma ho perso il filo conduttore nelle ultime puntate). Magari ne riparliamo in un altro thread, più tranquillamente.

La questione di provare l'esistenza o meno di Dio, NON E' l'argomento del thread.
O meglio, ne è un aspetto molto marginale, nel senso che l'autore ha impostato la discussione su chi siamo noi veramente e su come il potere manipoli lo Spirito e l'essere umano, mettendo in stato di debolezza le persone per poterle dominare.

E' chiaro che per i credenti l'esistenza di Dio è centrale nell'argomento, ma non la discussione di provare o meno la sua esistenza.
Questa deriva è avvenuta da quando mc è apparso, rifiutandosi, nonostante i numerosi appelli, di parlare d'altro, facendo della prova dell'esistenza di Dio l'unica cosa a cui replicava.
Se ne è fregato del tema e delle argomentazioni più diverse che trattano vari aspetti di esso, rifiutandosi anche di rispondere alle domande pi banali se non portavano nella direzione che voleva lui.
L'ha fatto apposta per vandalizzare il thread, e ho esposto lungamente il perché, grazie anche al fatto che mi ero già scontrato duramente in altra sede e che lo conosco perfettamente.

Se vuoi parlare della prova ontologica e affini, io credo che sia più opportuno aprire un thread apposta, ma è solo una mia opinione, questo thread non è mio.

Nelle ultime 30 pagine (almeno), il filo si è perso, ma a mio avviso sono usciti nuovi elementi interessanti. Magari più in la, quando avrò tempo cerco di riassumerli depurandoli della montagna di cazzate, flames e trollaggi assortiti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260364