Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 28/8/2014 9:10:20
L'Armonia


C'è una legge universale che dice:

"L'Armonia esiste affinché le cose possano essere separate"

L'Universo è basato sull'Armonia.
Ovunque si osservi si nota Armonia. Nel movimento delle galassie e dei sistemi planetari.
Nella rotazione dei pianeti, delle loro lune e nell'oscillazione dell'asse terrestre.
Sul nostro pianeta la Vita interagisce anche con quello che oggi viene considerato non-vita, la luce ed il buio, la terra con i suoi vari elementi, l'acqua, l'aria e il vento.
Poi ci sono quelle che vengono definite forme vitali, compresi noi, che hanno una interazione con quanto sopra, ma soprattutto, per l'argomento di questo post, è importante considerare che senza questa "INTERAZIONE" la vita non esisterebbe.
Anche questa interazione è basata sull'Armonia, perché senza un equilibrio globale, planetario, il sistema non potrebbe funzionare.
L'Armonia regola le "cose" (e con "cose" intendo "tutte le cose", viventi e non), in vari modi ma per prima cosa, permette ad esse di essere "separate", di avere per così dire una identità: un albero è tale perché ha dei confini ben definiti, non casuali, e la sua natura è regolata dall'Armonia.
Se l'Armonia di quell'albero viene meno, se si trova per una qualunque ragione in una situazione in cui la disarmonia prevale (prevale rispetto alla sua natura armonica), in poco tempo muore (per esempio, può prendere contromisure ad una inclinazione del tronco fino ad un certo grado, oltre cade).
Accade così per tutte le "cose". Sempre.
Quindi è l'Armonia che regola la Vita, il suo progredire, e la sua "parabola", sia in senso individuale, sia in senso collettivo: l'equilibrio di una data specie, l'equilibrio tra specie diverse e con il mondo.

Tutto ciò fa si che le "cose" rimangano separate, le une dalle altre, per un certo tempo e questo tempo è determinato dalla natura di ognuna.
Un albero rimane albero per tutta la sua vita. Quando muore la sua Armonia individuale cessa e, poco alla volta perde la sua "separazione" con il mondo. La sostanza di cui è fatto torna nel "Tutto" così come l'energia che lo vitalizzava.

La separazione delle cose non è totale, perché ogni cosa dipende dal mondo che, in vari modi, stimola la sua crescita, la alimenta, riceve i suoi "scarti".
La Vita è crescita. Anche la crescita è regolata dall'Armonia, sia individuale che collettiva.
Quando un essere smette di crescere inizia a morire (tutto è in divenire).
Ci sono vari tipi di crescita e per noi possiamo dividerli nelle tre parti che ci caratterizzano: fisica, mentale e spirituale.
Qualunque interruzione della crescita in una delle tre parti comporta l'inizio della morte di essa e, alla fine, della nostra morte.

La legge universale che ho citato sopra è molto più profonda di così, ma per quello che riguarda questa discussione credo che basti.

***********************************
Avendo definito precedentemente il bene Armonia e il male disarmonia, e visto quanto sopra, possiamo considerare il bene crescita (Vita) e il male decrescita (morte).

Ma se l'Armonia fosse perfetta, totalmente perfetta, non potrebbe esserci crescita, perché tutte le cose sarebbero soddisfatte, completamente appagate e a nessuno "verrebbe in mente" di darsi da fare per crescere, e sappiamo quale grande impegno ciò comporti.
Se l'Armonia fosse perfetta, avremmo un Universo perfettamente immobile.
Invece sappiamo ce non è così, che, al contrario, tutto si muove e tutto è in divenire.
Infatti l'Armonia, nel mondo manifesto, non è perfetta.
Esiste sempre una leggera disarmonia che ha la funzione precisa di stimolare le cose alla crescita, e questo stimolo proviene sempre "da fuori" rispetto ad una data "cosa".

Ripeto la storia taoista del seme come esempio:

Il seme dorme appena sotto la superficie della terra, in perfetta Armonia.
Se fosse per lui non ci sarebbe nessun motivo di alterare quella situazione.
Però c'è il Sole. Il Sole scalda la terra e minaccia il seme. Il suo calore lo aggredisce rompendo la sua Armonia perfetta.
Se il seme non reagisce, verrà cotto e morirà in breve tempo.
Il nostro seme reagisce creando germogli, che gli permettono di assorbire umidità dalla terra per rinfrescarsi e per ristabilire una situazione di equilibrio, di Armonia.
Ora è di nuovo in Armonia perfetta. Ma dura poco...
Dopo una notte di riposo, che gli serve per recuperare le energie usate nel grande sforzo di creare germogli, il Sole torna ad attaccarlo e a minacciare la sua nuova Armonia. Inoltre il seme non esiste più, ora è un germoglio e in quanto tale non gli basta più assorbire solo umidità. Ora necessita anche di altri elementi. Il lavoro diventa più complesso.
Il germoglio reagisce di nuovo e, dopo poco tempo di questa "danza", spunta dalla terra e crea uno stelo e le prime foglie.
Il Sole continuerà per tutta la sua Vita a stimolarlo, ma ora c'è anche il vento, gli animali, le altre piante ed alberi con cui deve condividere lo spazio vitale.
La piantina deve ora reagire a vari tipi di stimoli per ritrovare l'Armonia che gli permette di vivere, e progressivamente si trasforma in albero.
Non aveva idea del ruolo che avrebbe svolto, quando era un piccolo seme addormentato, ma ora che è diventata una grande quercia, è vitale anche per molti altri esseri. Con la sua grande ombra da sollievo e protegge animali. Nei suoi rami gli uccelli possono nidificare. I cinghiali mangiano le sue bacche, i funghi crescono nella sua umida ombra, il vento viene addolcito dalle sue fronde...

C'è una bella immagine su questo: l'albero e la terra sono la madre del seme, suo padre è il Sole.

La Vita è possibile solo con l'Armonia alternata a "fasi" di disarmonia.
La reazione alla disarmonia, nella ricerca di una nuova Armonia, produce crescita e per cui Vita.
A seconda della specie (della "cosa") la crescita arriva "ad un certo punto", punto determinato dalla natura stessa della "cosa".
In noi, che tra le "cose" siamo i più complessi, arriva fino alla consapevolezza di sé, del Mondo e, se si accetta l'ipotesi, alla consapevolezza del Creatore stesso.
Tutto è basato sulla legge universale dell'Armonia, senza la quale niente potrebbe esistere, progredire e manifestarsi.
Esistono altre leggi universali che interagiscono con tutto ciò, ma per questa discussione mi fermo qui.

Ecco perché Armonia è "bene", perché permette la crescita e per cui la Vita.
Ecco perché la disarmonia, oltre un certo "grado" (che è diverso per tutti le cose) è male. Perché oltre un certo "grado" la morte prematura di quella "cosa" è inevitabile.
Se non ci fosse la notte, che da al seme il tempo di riposare e di "ricalibrare" il suo nuovo stato armonico, se il Sole lo attaccasse 24/24 non avrebbe nessuna speranza di farcela, verrebbe cotto in pochi giorni.
Potrebbe essere questa una delle ragioni del perché la Terra ruota sul suo asse?
Se non ci fosse il giorno, con il Sole che attacca il seme, nessuna pianta esisterebbe e per cui nessuna vita, compresi noi.

Quello che è importante, è comprendere che il funzionamento è uguale per tutti gli esseri: anche noi siamo "semi" (lo eravamo, adesso siamo "alberi", o dovremo esserlo...).
[qui si aprirebbe un capitolo vasto che riassumo con la domanda: chi svolge la funzione del Sole, della terra e dell'albero, per il nostro corpo, la nostra mente e il nostro Spirito?]

Questo significa che l'intero Universo, o almeno quello che riusciamo ad osservare, è basato sul "bene", sull'Armonia.
Se ci fosse predominanza di disarmonia, niente potrebbe funzionare, le cose non potrebbero essere "separate" e per cui crescere e procedere nella loro esistenza.

************************************

Sembra che il mondo umano sia dominato dal male, dalla disarmonia. E' vero, ma questo non significa che la disarmonia, il male, sia preponderante rispetto al bene, all'Armonia.

Considerando quanto sopra, la cosa è impossibile perché infrangerebbe la legge universale.

Se nel nostro mondo ci fosse più disarmonia che Armonia, e cioè se l'equilibrio tra le due condizioni fosse fortemente alterato, l'uomo probabilmente non esisterebbe più da un pezzo, visto che sappiamo che "a livello ufficiale", di governo, è il male che domina da almeno 10.000 anni.
Di questo non posso essere sicuro, non ho elementi per determinare lo squilibrio globale umano e nemmeno quanto tempo serve affinché la crescita sia definitivamente interrotta, ma direi che quella ipotesi è più che probabile.
Basta vedere cosa succede ad una civiltà, quando l'equilibrio che consentiva la sua esistenza viene meno. In pochissimo tempo scompare, parliamo di pochi anni.

Per cui è chiaro che l'Armonia, nonostante tutti gli sforzi che facciamo per danneggiarla, è comunque preponderante.

Varie persone affermano che questo non è vero, basandosi sull'osservazione personale delle vicende umane, ed in effetti se si osserva solo quelle, che però sono fortemente filtrate e distorte dai media, l'impressione è quella, che sia il male ad essere preponderante.
E' un inganno di cui sono vittime, è una illusione (che fa coppia con l'idea che siamo animali solo un po' più evoluti).
Questa idea, che il male sia preponderante, è stata inventata deliberatamente (e viene fortemente sostenuta con un enorme impiego di risorse), proprio da chi detiene il potere da varie migliaia di anni, spesso chiamati in questo sito con il nomignolo di "lorsignori".
La funzione di tale illusione è la stessa di molte altre inventate sempre dagli stessi: la sottomissione delle persone a loro esclusivo vantaggio (o presunto tale).
Abbiamo letto più volte qui interventi che denotano un senso di fatalità, di assenza totale di speranza, di visioni oscure e catastrofiche, dell'inevitabilità del disastro a causa della "natura umana".
E' esattamente quello il risultato ricercato da "lorsignori", perché tutti questi stati mentali e spirituali, hanno lo stesso identico effetto: sottrazione di energia vitale, che ha come conseguenza l'indebolimento delle persone, la disarmonizzazione di esse e, come conseguenza, la produzione di energia negativa, di ulteriore disarmonia.

Missione compiuta. L'illusione viene comunemente accettata e tutti rimaniamo sudditi di quattro stronzi.
Stronzi ma molto abili e soprattutto consapevoli. Consapevoli di cosa è e di come funziona veramente il mondo (e di questo Incredulo ne ha parlato in modo esaustivo).
Semplicemente lo usano a proprio vantaggio, per scopi egoistici, ma possono permettersi di farlo solo perché la maggioranza delle persone è ignorante, non conosce come funziona il mondo e non sanno "chi sono veramente".
Solo questa è la loro forza, nient'altro.
Illusione.
Siamo schiavi di pochi furbacchioni molto abili nel creare illusioni.
Ma noi siamo uomini e per cui l'enorme l'energia, che serve a creare e mantenere queste illusioni su cui è basato il potere di lorsignori, viene fornita ESCLUSIVAMENTE da noi, individualmente e collettivamente.
Da soli non avrebbero nessuna possibilità di attuare il loro "gioco".

Gandhi l'aveva capito. Una volta ha detto una cosa tipo:
"nel mondo ci sono molto più atti di amore che di odio, ma gli atti di amore non fanno notizia".

*******************
E veniamo a noi.

Sappiamo che abbiamo delle capacità che vanno molto oltre quelle comunemente conosciute, diciamo dalla scienza ufficiale occidentale.
Da noi pochi lo sanno (ma stanno aumentando). Una volta in oriente, dove le ricerche sulle questioni esistenziali hanno una tradizione molto antica, moltissimi erano consapevoli della nostra natura, ma stanno diminuendo perché le illusioni create da lorsignori stanno diffondendosi velocemente anche li.

Queste nostre capacità, potenzialità, confermano che effettivamente noi siamo i giardinieri del Mondo.
Un Uomo che sia tale, può modificare l'energia vitale (il Chi) di qualunque altro essere, oggetto o luogo, oltre che di se stesso e lo può fare consapevolmente, intenzionalmente.
Un Uomo che abbia "fatto amicizia" con il Chi, ha a disposizione il più delicato e potente strumento per curare il giardino che gli è stato affidato, perché è il debole che vince sul forte, sempre. E' solo una questione di tempo, e questo gli antichi taoisti l'avevano ben compreso.
E' il sottile che penetra il grosso e, così facendo, lo modifica.
Le medicine tradizionali molto antiche, come quella cinese e indiana, basano le cure proprio sulla ri-armonizzazione dell'energia vitale.
Questo è solo una accenno delle nostre potenzialità, la cosa va molto lontano, ma per ora penso che sia sufficiente.

Come risolvere il problema dei bambini dilaniati dalle bombe?
Andare coraggiosamente (non sono ironico) nelle zone di guerra e salvarne qualcuno, funziona.
Fare politica con quell'intento, funziona.
Arricchirsi a dismisura per poi usare tale ricchezza per salvarne qualcuno, funziona.
Ma sono tutti rimedi molto parziali e soprattutto provvisori, mai duraturi.
C'e un solo modo che funziona in maniera permanente: rimuoverne le cause e questo vale per tutte le "disarmonie che non sono in Armonia" con il processo della Vita, cioè con tutte le disarmonie che vanno oltre la loro funzione di alternanza in quanto stimolo per gli esseri, come le malattie e molte altre cose.

Quale è la causa di tali avvenimenti?
L'eccesso di disarmonia.

Chi ha creato e continua a creare questo eccesso di disarmonia?
Noi, compresi quelli che sono caduti nella illusione che è tutto brutto, schifo, morte e che non c'è speranza, perché ogni loro pensiero di disperazione, si espande a partire da loro e va ad aumentare l'eccesso di disarmonia.

Perché, se l'Uomo consapevole, quello che è diventato un giardiniere consapevole, può modificare le energie vitali, questo viene fatto anche da tutti noi, sempre e in continuazione, perlopiù in modo inconsapevole.
Qualsiasi azione, pensiero, emozione, movimento, intenzione (eccetera eccetera eccetera) che sia "negativo", e cioè disarmonico, influenza noi stessi, le persone, le cose e l'ambiente intorno a noi.
Io credo che influenzi l'intero Universo, perché "Tutto è Uno", ma per ora non è fondamentale.

Il fatto di non accettare la grande responsabilità che abbiamo verso il mondo, non significa che le nostre azioni non lo modifichino, perché la nostra natura è quella.

Per cui, nonostante sia vero che non è possibile, a causa delle leggi universali, che la disarmonia sia preponderante nel nostro mondo, è vero che noi generiamo molta più disarmonia di quella che dovrebbe esserci, la quale, "contagiando", influenzando, in senso distruttivo noi stessi e il mondo, genera immenso dolore, e lo stato disarmonico che noi chiamiamo "vita normale", conduce i singoli e i molti alla pazzia, che è un sintomo evidente di forte diasrmonia (si è al limite e un po' oltre).

Nessuno può negare che uccidere i propri figli per futili motivi non sia pazzia.

La controprova che la causa è quella, sta nel fatto, verificato in molte migliaia di anni, che se una comunità vive in modo Armonico, seguendo le reali necessità della Vita e le leggi universali dell'esistenza , lo stato prevalente delle persone di tale comunità è la pace interiore e la Gioia, e a nessuno viene nemmeno in mente un sistema per dilaniare i bambini.
Un altra evidenza sta ne fatto che, anche questo verificato in migliaia di anni da moltissime persone, un uomo che impara a curare se stesso nel modo giusto, per cui deve prima conoscere se stesso veramente, ottiene lo stesso risultato: Amore incontenibile, Gioia di vivere e Pace interiore.

Armonia.

Perché quello e lo stato normale per l'essere umano adulto, il Dio vivente, il giardiniere del mondo, il portatore di Gioia e Amore, il culmine della creazione.

Ripeto: Quello è il suo stato NORMALE.

Per concludere il papiro, che a mio avviso si è reso necessario vista la grande confusione, rabbia e incapacità di comprendere certe cause della misera situazione umana, vorrei esprimere un mio pensiero.

Io sono convinto che senza tutte le persone, profeti, santi, Maestri spirituali ed inviati dal Cielo (per chi ci crede), che con le loro azioni volte a ristabilire l'Armonia in se stessi, tra gli uomini e nel mondo, che sono esistiti nei millenni, oggi la situazione sarebbe molto peggiore.
Senza di loro oggi avremmo una disarmonia molto più estrema e forse non esisteremo nemmeno più perché il limite tollerabile sarebbe stato superato. Credo dobbiamo la nostra esistenza, oggi, anche a loro.
C'è un limite a tutto, anche al grado di disarmonia che un essere, una specie, un qualunque sistema può tollerare.
Dopo di che è la fine.

Qualunque uomo che pratichi la Meditazione, lo Yoga, il Tai Chi e altre pratiche spirituali sinceramente e seriamente, nello stesso momento in cui cura se stesso ristabilendo la sua l'Armonia, sta aiutando anche tutti noi, perché la sua Armonia non può essere completamente separata da noi, ne siamo influenzati e per cui curati ed aiutati. Inoltre, procedendo per simili vie spirituali, è inevitabile riscoprire il mondo reale e comprendere sé stessi e il proprio posto nel Mondo, e per cui viene naturale donare parte di Sé, ormai guarita e armonizzata agli altri e al mondo.
Posso testimoniare che l'effetto è veramente sorprendente nella sua infallibilità e "potenza dolcissima", e che quando lo si è visto molte volte si capisce che la soluzione è quella, senza ombra di dubbio.
Perché all'Amore nessuno può resistere più di tanto. Nessuno.
E' innato in noi, siamo creati con e per quello.

Grazie a tutti loro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260377