Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 29/8/2014 10:29:24
Citazione:

incredulo ha scritto:

Un vero e proprio attacco alla Verità, sembra innocuo, ma è quello più dannoso perchè forma le convinzioni manipolate che ci guidano.

Questo modo di manipolare la realtà è uno strumento che il potere usa sistematicamente sulle persone fin dalla più tenera età.


Credo di averlo già scritto ma non ricordo dove e quando:
Un altro esempio che tutti possono verificare, è il "modo" in cui teorie diventano "magicamente" realtà, dati di fatto, i quali a loro volta diventano paradigmi per successive costruzioni di sovrastrutture mentali totalmente false.

La teoria che no siamo animali solo un po' più evoluti, deriva dalla teoria dell'evoluzione delle specie.
Da piccoli, a scuola, ci viene detto inizialmente che di teoria si tratta.
Dopo, e per il resto della vita, questo "piccolo particolare" viene sistematicamente omesso, diventando così,di fatto, un paradigma che condiziona la nostra visione della realtà e di noi stessi, e che contribuisce in maniera sostanziale, a creare (auto-creare) l'immagine falsa che la maggioranza delle persone hanno su loro stessi.

Altro esempio è la teoria del Big Bang. Ce lo dicono solo quando siamo piccoli, poi questo piccolo particolare, che è solo una delle tante teorie, viene accidentalmente dimenticato.

Di esempi simili ce ne sono una moltitudine, e il fatto che queste teorie diventino DI FATTO pardigmi su cui si costruisce la propria visione del mondo e di se stessi, la dice lunga sull'affidabilità delle nostre percezioni e convinzioni, sulle quali, visto quanto sopra, è sano avere una attitudine di estrema diffidenza.

Ma abbiamo uno strumento straordinario che ci permette, in un atto di "Magia Suprema", di eliminare TUTTE le falsità che ci sono state inculcate: l'onestà.

Perché l'onestà è semplicemente l'accettazione della realtà e di realtà non può che essercene che una, per definizione.

PS
Uno dei motivi per cui l'attitudine cinese, taoista verso la Vita, mi piace così tanto,
è che è molto pratica:
Funziona? E' reale.
Non funziona? Non è reale.

La funzionalità è un parametro infallibile, rispetto alla realtà.

Il medico cinese palpandoti il polso per due minuti ti fa una diagnosi perfetta, che include le tue patologie fin da quando eri un bambino piccolo? Funziona, quindi è reale, quindi il Chi è reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260433