Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 4/9/2014 6:07:33
Nel mentre l'integralista musicista cerca di ancora di affermare se stesso, l'unica piccola cosa in cui crede fermamente, proviamo a spiegare meglio perchè le parole non possano cogliere l'essenza delle cose, proviamo a spiegare perchè le parole, i nomi che veicolano concetti specifici alla mente, non riescano a esprimere la realtà, ovvero il territorio ma riescano ad esprimere solo una sua rappresentazione, ovvero la mappa.

Leggiamo dal link sul significato di concetto: "Queste "note definitorie" del concetto da quel momento saranno presenti alla mente che sarà in grado di riconoscere, senza dover procedere a ulteriori elaborazioni, tutti quegli oggetti che presentano il complesso di quelle stesse caratteristiche particolari.
Nel significato su esposto il termine concetto coincide con quello di universale con il quale il soggetto si crea una propria rappresentazione astratta degli oggetti percepiti."





Questa celebre frase è di Renè Magritte, famoso per la sua capacità di insinuare dubbi sul reale attraverso la rappresentazione del reale stesso.

Quella frase, "Questa non è una pipa", a prima vista sembra una contraddizione, un paradosso, perchè quella per noi è una pipa, senza dubbio.

Ma quella non è una pipa, è solo una sua rappresentazione.

Ecco perchè i nomi non riescono a svelare l'essenza di qualcosa, ecco perchè i nomi non possono esprimere il verbo, l'Essere.

Ecco perchè la mente mente, lo fa in continuazione, tutti i giorni quando cerca di afferrare la realtà, ovvero il territorio.

In realtà la mente afferra solo una sua rappresentazione, ovvero la mappa e crede fermamente di conoscere il territorio, ovvero l'essenza.

La mente, mente.

Ecco spiegato anche il perchè non è possibile trasferire l'esperienza di Dio con le parole.

Perchè le parole, i nomi esprimono la mappa di Dio e non la sua essenza, non possono esprimere l'Essere.

Solo quando noi stessi siamo Essere, possiamo sentire l'Essere in tutta la sua Potenza.

Solo quando noi stessi siamo, con la mente in silenzio, libera dai pensieri incessanti che essa crea, con la mente completamente svuotata da qualsiasi rappresentazione fittizia dell'Essere che la mente stessa crea, possiamo sentire l'Essere, ciò che siamo veramente e di conseguenza la Presenza di altro da noi.

Ed ecco spiegato anche il perchè il Potere cerca di farci diventare tutti opinionisti, parole, su parole, concetti su concetti, ci sentiamo tanto intelligenti mentre viviamo nelle parole e nei concetti della mente, convinti di sapere, di conoscere il territorio rimanendo confinati nellla mappa, mentre il Potere rimane saldamente ancorato al territorio, alla realtà, che domina e dirige senza opposizione alcuna.

Loro sono il Potere, non una sua rappresentazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260626