Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 9/9/2014 21:09:50
CIASCUNO VIVE NELL'ANIMA DELL'ESSERE CHE AMA

“Ciascuno vive nell’anima dell’essere che ama: l’anima che egli reca con sé è sempre alterata e gli è estranea, finché non scopre che ha nell’anima l’essere del suo Amore: vede questo essere fuori di sé vivente, esistente, ma in realtà esso è la sua anima: cosí è per l’essere che ama.

Perché la sostanza reale dell’anima è l’Amore divino, ma insieme la Conoscenza e la Libertà.

L’anima è il Regno dei Cieli nell’uomo: l’Io non conosce l’anima, vivendo in essa come ‘ego’, la altera e la degrada.

L’Amore realizza l’essere vero dell’anima, il Paradiso reale, ma è la presenza dell’essere amato, che ha la stessa relazione.

La confidenza piú profonda, piú intima e piú tenera con la creatura amata, è la relazione dell’Io con l’anima.

Dire ‘anima mia’ all’essere amato è la verità: è l’anima ritrovata, ma è la piú grande forza che l’Io possa realizzare.

L’Io è vivo e presente: l’anima è veramente il bene perduto dell’uomo: ossia l’astrale corrotto da Lucifero è il Paradiso perduto, perciò l’Io non è l’Io, perché manca della sua anima.

Questo è il segreto del Sacro Amore”

Massimo Scaligero, da una lettera del luglio 1972 a un discepolo, in «L’Archetipo» ottobre 2004


Dopo avere letto questo illuminante brano, che tutti coloro che hanno amato qualcuno visceralmente riconosceranno come Verità assoluta, viene spontaneo farsi una domanda.

Dov'è finita la nostra Anima?

E' attualmente oscurata, anche grazie al lavoro disturbante dello Sfidante, o è luminosa è piena di amore, grata alla Vita?

La risposta a questa domanda introspettiva, può essere molto utile per accrescere la consapevolezza individuale.

Ri-trovare la propria anima nella sua interezza, significa trovare l'amore assoluto che la esprima al meglio, tramite l'esempio di amore per noi più alto possibile.

Come quello che si sacrifica per gli altri amandoli tutti, quello che guarisce l'anima da tutto il male che la fa soffrire, quello che porta al "Regno dei Cieli" pacificando l'IO con la propria Anima e riunendo l'Essere diviso (il nostro vero sè), che soffre proprio a causa di questa separazione primaria.

Il nostro Io è concentrato sull'EGO, sulla mente di superficie.

L'IO quindi, è lontano da Amore, ovvero dalla nostra Anima immortale, IO diviso dall'Anima da "Colui che divide", grazie alla sua potente azione nel mondo dello spazio-tempo assieme ai suoi collaboratori, azione svolta nel luogo dove dimora l'EGO ovvero principalmente nel mondo materiale, quello dell'Avere.

Senza amare non ci si può ricongiungere con la parte inconscia di noi stessi, con la parte dell'iceberg che rimane nascosta alla mente di superficie.

Perchè senza Amore l'Anima è come morta, senza Amore disinteressato, non c'è Vita per l'Anima.

La conseguenza di questo è che, il vivere senza Amore, porta l'Essere nella condizione naturale di vivere in maniera rassegnata, vivere "con la Morte nel Cuore."

Più l'amore che si è capaci di esprimere è puro e disinteressato, più ritroviamo la nostra Anima nell'oggetto del nostro Amore, che, come uno specchio, rimanda l'immagine della nostra Anima al nostro IO.

Ecco perchè Gesù Cristo, ovvero il massimo di Amore possibile, rimandandoci un'immagine di purezza assoluta, di comportamento esemplare, di intenzione inflessibile è conosciuto come "Il Salvatore", "Colui che salva".

"Non sono venuto per giudicare il mondo, ma per salvarlo" (Gv 12,47).

E la nostra Anima, grazie all'azione purificatrice dell'Amore assoluto, può splendere in tutta la sua Luce naturale, libera dal buio dell'ignoranza e dal dolore del mondo.

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città colloca­ta sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché ve­dano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260753