Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 19/9/2014 19:09:47
Citazione:

Merio ha scritto:
Nel primo, dipende cosa si intende per religioso (anche lo scientismo è una "religione")

E una.

Ma c'è di più.
C'è una premessa totalmente errata sulla natura del SAPERE.

L'errore è non considerare la realtà del mondo in perenne divenire, che ha come conseguenza l'impossibilità del sapere in senso stretto.
Nessuno può sapere nulla, mai. Perché appena sai una cosa quella cosa può essere cambiata, anzi, lo sarà per certo (tranne il Motore immobile ovviamente). Tutto sta a vedere se quella particolare cosa è cambiata a tal punto da inficiare il tuo sapere su di essa.
C'è un solo modo per verificare di nuovo che una data cosa sia ancora "come tu la sai": saperla di nuovo, toccare di nuovo "il muro".

Questa è una realtà oggettiva che se la si ignora si cade nell'errore di quella frase: è l'ignoranza che ti permette di sapere, la tazza deve essere vuota per poterla riempire e siccome tutto ha un limite, anche noi siamo "tazze".

Inoltre abbiamo la prova che il sapere non rende le persone libere, infatti la nostra civiltà, che è forse quella con la sapienza più diffusa mai esistita, ha schiavi e padroni esattamente come nell'antico Egitto.

L'errore è considerare il sapere, per cui il riempimento della mente razionale con nozioni, la cosa che ci libera. E' l'esatto opposto.
Infatti non è il sapere che ci libera interiormente, è la conoscenza, che è qualcosa di molto diverso e di molto più vasto, perché coinvolge tutto il nostro essere e non solo la mente.

Essere "conoscenti" ed ignoranti allo stesso tempo è la condizione più vicina alla realtà che un Uomo possa sperimentare e, come ha sottolineato più volte Incredulo, questo può avvenire solo nel presente, mentre la sapienza è SEMPRE una sapienza del passato e di conseguenza non esiste, nella realtà.

Questo, se lo si accetta, ha implicazioni ENORMI su TUTTO.

Citazione:
mentre nel secondo il filosofo tedesco impone una sorta di forca logica. O noi siamo un errore di Dio, oppure Dio è un errore dell'uomo; potrebbero benissimo esserci altre opzioni non valutate.

Esatto. Non una sorta, è proprio una forca logica.
Impone un presupposto non provato.

Citazione:

Quella di Bruce Lee mi trovava sostanzialmente d'accordo.

Anche se a parte il wing chun non mi sembra abbia studiato molto gli stili interni cinesi.

Dovrei informarmi a proposito.

E' così. Infatti l'ho detto che non era un Maestro Spirituale.

Ma non si è fermato al Wing Chun, ha sviluppato un suo stile, molto intelligente, bello ed efficace... se vuoi combattere...

...ma....

... perché vuoi combattere se hai già il mondo a disposizione?

...perché vuoi combattere se hai già vinto il premio più alto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=261109