Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 20/9/2014 17:50:30
Citazione:

mc ha scritto:

Interessante... Per me significa che non è vero che vuoi conoscere te stesso.

Data la conclamata distonia dei rispettivi punti di vista cosa ti fa pensare che possa avere un qualche interesse per il significato che dai alle cose?

È proprio il significato che dai alle cose che ci pone in "disarmonia".

Allora diciamo che non è vero che vuoi conoscere te stesso, oggettivamente.
A me non importa niente che tu sia interessato al significato che IO do alle cose.
A me interessa vedere se è vero, come hai affermato, che vuoi evolverti, perché non mi sembra proprio, vista la tua chiusura dogmatica su certi temi e visto il tuo rifiuto a priori di indagare su certi aspetti dell'esistenza.

Perché vedi, se non sei in grado di arrestare il flusso dei tuoi pensieri, non puoi conoscere una parte di te stesso.
Non lo dico io, lo dicono moltissime persone da migliaia di anni.

Lo sapevi che questa è una materia di indagine molto vasta e molto antica, che ha ottenuto molti risultati "sorprendenti" sulla conoscenza di noi stessi?

Citazione:

È la conoscenza di me stesso che mi permette di avanzare le mie ipotesi.

Il fatto che ci sia una enorme parte di te stesso che non conosci (cosa che non posso provare ma che sono sicuro essere così e il tuo evitare la mia domanda, per me è una ulteriore e importante conferma) può farci supporre che le tue ipotesi siano spesso sbagliate.
Perché se una persona non può controllare il flusso dei propri pensieri, non può nemmeno accorgersi dell'esistenza di delle parti di se, parti che sono di gran lunga "superiori" alla mente pensante e anche questo non lo dico io, lo dicono tutti i più autorevoli studiosi della materia, da millenni.

Non poter arrestare il flusso dei pensieri, è come avere sempre il motore imballato, la marcia inserita e la frizione spinta giù.
Sei in trappola.

Se vuoi studiare il motore, devi alzare il piede dall'accelleratore, mettere la marcia in folle e spegnere il motore, aspettare che si raffreddi, alzare il cofano...

Non ti interessa avere una base un po' più solida da dove creare le tue ipotesi?
Non ti interessa verificare se questa moltitudine di persone che hanno indagato in tal senso su se stessi, su come è fatto l'uomo, abbiano scoperto delle realtà fondamentali per tutti noi, anche solo per avere una base più reale da cui creare le tue ipotesi?

A me sembra che tutto questo rientri perfettamente nella tua visione di "evoluzione" e di conoscenza di se stessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=261226