Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 23/9/2014 7:40:43
@mc

Visto che eviti di rispondere posso trarne le seguenti conclusioni.

Non sei in grado di arrestare il flusso dei tuoi pensieri a volontà e per il tempo che desideri.

D'altronde affermi che "credere di sapere" è il problema, e io concordo, nonostante a mio avviso sia una visione molto limitata della questione "sapienza".

Affermi anche che tu sei interessato a conoscere te stesso e alla evoluzione spirituale, concetto però che usiamo con significati molto diversi.

Ti rifiuti di indagare in un ambito largamente conosciuto da millenni, se stessi e la crescita spirituale, con una metodologia di comprovata efficacia, empiricamente, che porta come risultato anche all'acquisizione della capacità di arrestare il flusso di pensieri a volontà per il tempo che si desidera, mantenendo la capacità di auto-osservazione, dell'attenzione e della consapevolezza (il successo dipende da molti fattori tra cui la serietà e il tempo dedicato a simili indagini e pratiche).

Questo stato mentale (in realtà è uno stato dell'Essere), porta alla capacità di osservare parti di sé che non è possibile osservare se il flusso dei pensieri è presente e la capacità di arrestarlo a piacere e per il tempo desiderato, è una condizione sine qua non per poter condurre questo tipo osservazioni.

Questo significa anche che non basta qualche sporadica esperienza di meditazione per ottenere simili possibilità di indagine e per cui di conoscenza di se stessi, ma che per averle è necessario praticare per molto tempo e molto seriamente, anche a causa della nostra educazione e formazione occidentale, che porta le persone a vivere in uno stato mentale in cui il flusso dei pensieri e praticamente costante ed incontrollato (ci sono delle eccezioni chiaramente).

Tutto questo non è una mia idea, teoria o credenza, sono i risultati di millenni di pratiche ed indagini compiute da una moltitudine di persone, io ho solo confermato la realtà di tutto questo con il mio lavoro personale in lunghi anni di indagini e pratiche.

Il tuo rifiuto a prescindere di indagare seriamente tali possibilità, non può che far giungere a queste conclusioni:

-Tu credi di sapere e non è vero che vuoi conoscere te stesso, non è vero che vuoi crescere spiritualmente (in qualunque modo tu lo intenda), perché CREDENDO di sapere che tutto questo non esiste, come hai affermato più volte, e rifiutandoti anche solo di rispondere alla mia domanda sul flusso dei pensieri, tutto questo significa che non vuoi indagare tali aspetti e significa che hai già deciso a priori che tu sai.

Questo tuo atteggiamento ha un nome: si chiama CREDENZA in un DOGMA, perché, riassumendo, dai per certo qualcosa di cui non ha la minima conoscenza e conferma personale.


Se risponderai a questo post tirando in ballo di nuovo la divinità, Dio o le credenze in queste "entità", sarà evidente che stai solo cercando di sviare l'attenzione dalla tua posizione totalmente irrazionale e di manipolare la realtà, perché come vedi, di queste cose in questo post, io non ne ho parlato affatto.
Puoi sempre dire che all'idiota non rispondi, usando ancora una volta la via di fuga più comoda.

Buone contorsioni.




Citazione:

mc ha scritto:

Io non ho mai menzionato o giudicato le discipline orientali... Al massimo ho detto che sono anacronistiche...

Per cui dire che sono anacronistiche non è un giudizio... cosa è?

Ah già, è dialettica, visto che delle discipline orientali non sai un cazzo di niente.
Ma viste le conclusioni oggettive sopra, siccome tu sai a prescindere, ti senti autorizzato ad esprimere un... giudizio, valutazione, una conclusione, poco importa cosa è. Quello che importa è che è evidente che tu credi di sapere quando tu stesso affermi che non conosci la materia

Ma davvero non vedi il cortocircuito logico?

Citazione:
...e che non portano a scoprire il divino...

E tu questo come lo sai?

Ah già, il divino non esiste, perché tu credi di sapere.

Ma come fai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=261452