Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  abbidubbi il 24/9/2014 10:23:35
Citazione:

incredulo ha scritto:


Bisogna partire dal principio che è Lui che decide cosa fare e come farlo.


e questa regola del "bisogna partire dal principio..." è farina del tuo sacco o posso trovarne traccia da qualche parte, link, fonti ecc ecc?

Citazione:
Se servisse la sua manifestazione in quei luoghi, stai tranquillo che lo farebbe pure lì.


dunque esistono luoghi dove gesu cristo sarebbe superfluo o inutile? paradisi dove non ci sono peccatori da redimere? ma lo scopo principale della discesa di gesu cristo nell'agone teologico non era la redenzione e la salvezza dal peccato originale?
se fossi un fedele devoto mi sentirei un po' discriminato... com'è possibile che esista qualcuno esentato dal peccato originale? non è giusto.
comunque la realtà è quella che vedi nell'immagine della distribuzione geografica delle varie religioni, e no, gesu cristo in indonesia o in tibet non si è mai manifestato, o, se lo ha fatto, beh, diciamo che non ha avuto grande seguito

Citazione:
Anche in quei luoghi sanno perfettamente chi sia Gesù Cristo, non lo conosciamo solo in occidente sai?
Pensi che Gesù Cristo sia una favoletta occidentale?


purtroppo lo è diventata grazie a saulo di tarso, un turco collaborazionista degl'invasori romani probabilmente colpito da una feroce insolazione mentre si recava a damasco. inizialmente la "favoletta" era un culto prettamente mediorientale. l'occidente di allora, che potremmo identificare con l'impero romano, era per lo più politeista

Citazione:
Tutto il mondo conosce Gesù Cristo, Buddha e gli altri grandi Avatar che hanno fatto la Storia.
aggiungerei gl'inquilini dell'olimpo e anche, perché no, babbo natale

dalla risposta che hai dato a djgiostra se ne deduce che chiunque non abbia mai sentito parlare di gesu cristo possa vivere "in lui" ma allora perché non in zeus o pallade athena o mithra? insomma perché proprio gesu cristo?

forse perché sei leggermente invasato di parte?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=261616