Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 15/10/2014 21:47:01
Citazione:
mc, il fatto che tu vivi felice nell'universo-del-cicap, che ti basta e soddisfa in tutto e per tutto, non vuol dire che le teorie che lo trascendono siano infondate, tanto più che gli opponi nient'altro che un bieco materialismo dalla morale: "se sei un figo ti basta quello che vedi e che tocchi, se sei uno sfigato devi inventarti gli hobbit e la Terra di Mezzo per tirarti un po' su".

No.

Citazione:
Ma non è così: se cerchi una particella, il fotone si comporterà da particella, mentre se cerchi un'onda, il fotone si comporterà come un'onda. Ci puoi fare un campo da bocce con i tuoi fotoni-particella, ciò non toglie che chi cerca, e trova, l'onda non s'inventa niente.
Come se dicessi che i numeri immaginari sono una boiata pazzesca solo perché è evidente che non possono esistere. Da un punto di vista logico ho ragione, certo, e ogni psicologo converrà che chi vede amici e numeri immaginari sarebbe da rinchiudere; eppure un matematico mi risolve le equazioni utilizzando ciò che io reputo una boiata. Ma non me lo può spiegare né tantomeno dimostrare, perché anche con l'algebra elementare io me la cavo maluccio e non potrei mai capire se prima non imparo a fare per bene le "più", le "meno" e a disegnare le "ics". Sono bravo solo a dire: "si, perché non sapeva come trovare un risultato e allora ha inventato dei numeri che non ci sono".

Non cerco dimostrazioni per concetti astratti e immotivatamente condivisi.
È vero penso "se l'è inventata la soluzione". Ma stiamo parlando di un tema accessibile e, quindi, posso tranquillamente cedere alla possibilità che convenzionalmente si possa risolvere.
Parlare dell'indeterminabile è tutt'altra storia.
Non me ne starò con le mani giunte a leggere di uomini che dando un nome al loro mistero più inaccessibile credono di aver conosciuto tutto di quel mistero.
Le convenzioni vanno bene in matematica, e già li disturbano... in filosofia, o in creatività, come preferisci, non hanno molto senso. Nelle opinioni individuali perdono completamente consistenza.
Se il divino non è LA convenzione per eccellenza non so proprio cosa lo possa essere.
Non mi dare del cicappino se poi convenzionalmente accetti teorie convenzionali (e comunque, ho riso di gusto alla frase )

Citazione:
P.S. Sei circondato, mc: vieni fuori con le mani giunte!

Qui ho smesso di ridere...


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=262960