Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Daniel77 il 21/10/2014 13:42:35
Citazione:

invisibile ha scritto:

Quando si è incarnati, abbiamo la volontà.
La volontà non fa diventare una "marionetta" lo Spirito, ma possiamo decidere di ignorarlo e addirittura negarne l'esistenza.


perfetto. ma se tu dici che la morte fisica sopravviene a causa di Disarmonia, dai per scontato che le cose "di questo mondo" influiscono direttamente e in modo potente sulle cose "dell'altro mondo" e io non sono per niente d'accordo con questo. Questo è il pomo della discordia tra noi .


Citazione:
A me sembra che tu esamini lo stato incarnato con gli stessi parametri-condizioni dello stato non incarnato e credo che sia un errore.

Io credo che sia un errore di valutazione o per meglio dire, una visione che non contempla a fondo certi aspetti dell'esistenza e dell'esperienza, che non considera pienamente "come siamo veramente".


Lo stato incarnato, IMHO, è solo una delle possibilità che abbiamo (come Esseri di puro Spirito) di fare delle esperienze. Ma, in quanto scintille divine, decidiamo NOI Esseri Spirituali (in accordo con Karma e compagnia cantante) se e quando smettere l'esperienza. Non può essere un Ego idiota e prepotente, che a furia di commettere cretinate COSTRINGE l'Essere Spirituale ad andarsene da questo mondo. Io aborro (cit.) una visione di questo tipo, perché sarebbe come dire: arrendiamoci e facciamo quello che dice l'Ego, tanto comanda lui. No, dico io, sbagliato. Lui può comandare in questo mondo, ma l'uscita da questo mondo non può deciderla proprio.

Citazione:
Che piacere avere qualcuno con cui capirsi e non capirsi



Citazione:
Dipende cosa intendi per "sopravvento".
Nello stato incarnato può eccome, appropriandosi della volontà.
"Sopravvento" nel senso che comanda, non che altera lo Spirito, ovviamente.
Lo Spirito è intoccabile, ma possiamo non fargli avere "voce in capitolo" per così dire, durante questa esistenza.


Qui diciamo la stessa cosa. Ma è nel momento della morte fisica che non siamo d'accordo.
Tu dici che la morte fisica può dipendere dalla Disarmonia, che però sappiamo è totalmente una cosa dell'Ego. Io dico che la morte fisica dipende solo ed esclusivamente dall'Essere Spirituale (in accordo col Karma ecc...).

C'è (anche) un motivo logico per questa cosa di cui sono convinto: la Disarmonia ha senso esclusivamente in un contesto Duale qual è quello immanente in cui ci troviamo adesso, ed è conseguenza delle azioni dettate dall'Ego.
Ivece in una realtà Trascendente, quindi Non Duale (Assoluto se vogliamo) non c'è Armonia o Disarmonia, non servono, e soprattutto non c'è Ego. C'è il TUTTO o almeno qualcosa di simile.
In un contesto simile, un Essere (che quindi non è umano) non può subire (o accettare passivamente) delle conseguenze che derivano dalla Disarmonia di un Ego umano, perché abbiamo appena detto che Disarmonia ed Ego sono limitati alla realtà umana.

Tutto qui.

p.s.: Ricordo ancora una volta che la mia visione di queste cose parte da un presupposto fondamentale: siamo qui a vedere un film, il mondo è una grande illusione. E' l'ego che ci costringe a credere che sia tutto vero, che soffriamo, proviamo dolore, e la morte è la peggiore cosa che possa capitarci. ma questo non cambia il FATTO che è tutta un'illusione, e dopo morti, ce ne accorgeremo e ci rideremo sopra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263236