Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/10/2014 17:49:49
Citazione:

Daniel77 ha scritto:

Quando si è incarnati, abbiamo la volontà.
La volontà non fa diventare una "marionetta" lo Spirito, ma possiamo decidere di ignorarlo e addirittura negarne l'esistenza.

perfetto. ma se tu dici che la morte fisica sopravviene a causa di Disarmonia, dai per scontato che le cose "di questo mondo" influiscono direttamente e in modo potente sulle cose "dell'altro mondo"...

Non dico questo.
Dico che esiste una legge (Armonia universale) che esiste "affinché tutte le cose possano essere separate".

Ma, ripeto perché non cogli l'importanza di questo, noi siamo esseri con una volontà, con potere creativo e con il libero arbitrio(unici in questo).
Questo significa che tu-EGO, puoi appropiarti della volontà di Tu-Essere-globale.

A partire da quel momento comanda "lui", non TU, e può usare tutti i poteri umani, compresa la creatività, la volontà e il libero arbitrio (nei grandi limiti che ha e per cui in realtà è poca roba), per fare quello che gli pare, anche autodistruggersi.
Non è che influisce "in modo potente" sullo Spirito, perché lo Spirito è intoccabile sia dal livello materiale che da quello psichico (mentale). Semplicemente prende il potere del livello mentale e materiale e fa come gli pare. Siccome non è in grado, nemmeno minimamente di gestire addirittura due mondi, solo lo Spirito lo è, va in disarmonia e muore prematuramente.
Lo Spirito non può fare niente, se non rattristarsi, perché nemmeno lo Spirito non può imporsi sul libero arbitrio.

Viste le condizioni reali sopra descritte della vita umana (per la maggioranza di noi), il libero arbitrio, se si vuole ritrovare l'Armonia personale, andrebbe usato per prima cosa per rimettere le cose al loro posto, levare questo grande potere che abbiamo ceduto all'ego e ridarlo al suo legittimo propietario, così come la Nostra Natura prevede che sia.

Dopo si può iniziare a vivere.

Citazione:
... e io non sono per niente d'accordo con questo. Questo è il pomo della discordia tra noi

Si. Perché abbiamo una visione diversa su certe cose. Sotto chiarisco.

Citazione:
A me sembra che tu esamini lo stato incarnato con gli stessi parametri-condizioni dello stato non incarnato e credo che sia un errore.

Io credo che sia un errore di valutazione o per meglio dire, una visione che non contempla a fondo certi aspetti dell'esistenza e dell'esperienza, che non considera pienamente "come siamo veramente".

Lo stato incarnato, IMHO, è solo una delle possibilità che abbiamo (come Esseri di puro Spirito) di fare delle esperienze. Ma, in quanto scintille divine, decidiamo NOI Esseri Spirituali (in accordo con Karma e compagnia cantante) se e quando smettere l'esperienza. Non può essere un Ego idiota e prepotente, che a furia di commettere cretinate COSTRINGE l'Essere Spirituale ad andarsene da questo mondo.

Si che lo può fare, se si appropria del potere enorme che abbiamo su noi stessi.
Proprio quello è IL punto che secondo me non valuti.
Detto questo, una volta che l'ego ha autodistrutto se stesso e il corpo che tanto gentilmente lo ospitava, l'Essere spirituale magari scegli di rimanere "in zona"... chissà. Ma il corpo che aveva non è più disponibile perché quell'idiota del suo ego lo ha distrutto.
Ecco una buona motivazione per chiamare qualcuno "idiota"


Citazione:
Io aborro (cit.) una visione di questo tipo, perché sarebbe come dire: arrendiamoci e facciamo quello che dice l'Ego, tanto comanda lui.

Anche io aborro ma non capisco perché dici "arrendiamoci" invece di dirgli vaffanculo.
Vaffanculo, caro mio, questa è casa mia e qui comando IO.
IO decido, grazie al libero arbitrio donatomi come dono divino dal Cielo di riappropiarmi di TUTTI gli strumenti e poteri che mi spettano e decido IO chi essere veramente e cosa fare della mia Vita.
Decido di rimettere al centro di me stesso quello che per nascità è il mio centro naturale: lo Spirito e il Cuore.
Chi non è d'accordo è pregato di dirigersi verso l'uscita, grazie dalla collaborazione.

Citazione:
No, dico io, sbagliato. Lui può comandare in questo mondo, ma l'uscita da questo mondo non può deciderla proprio.

Invece può.
Perché il libero arbitrio non è un dettaglio.
E' una parte fondante del culmine della creazione: l'Uomo.
Senza, l'Uomo non avrebbe senso.
E' Sacro ed intoccabile dallo stesso Dio che ce lo ha dato.
Se è l'ego che se ne è impossessato in questo mondo, significa che qui comanda lui e può anche decidere una eventuale uscita da esso.

Citazione:
Dipende cosa intendi per "sopravvento".
Nello stato incarnato può eccome, appropriandosi della volontà.
"Sopravvento" nel senso che comanda, non che altera lo Spirito, ovviamente.
Lo Spirito è intoccabile, ma possiamo non fargli avere "voce in capitolo" per così dire, durante questa esistenza.

Qui diciamo la stessa cosa. Ma è nel momento della morte fisica che non siamo d'accordo.
Tu dici che la morte fisica può dipendere dalla Disarmonia, che però sappiamo è totalmente una cosa dell'Ego. Io dico che la morte fisica dipende solo ed esclusivamente dall'Essere Spirituale (in accordo col Karma ecc...).

No.
La disarmonia non è una cosa totalmente dell'ego.
L'Armonia è semplice ma profondissima.
E' li per guidare e proteggere tutte le "cose".

Nel post sull'Armonia ho spiegato che essa non è una cosa fissa. Tutto è armonico e volemose bene Quello lo pensano i fricchettoni (troppo canne) e infatti di solito finisce malino...

L'Armonia è in divenire, come tutte le cose che esistono, e c'è "sempre" una certa dose di disarmonia che serve come stimolo agli esseri per crescere (la storia del seme).

Quello che fa l'ego una volta assunto il potere di una persona, è creare un casino. Poi a seconda di molti fattori (molti e molto personali) la persona può anche vivere più a lungo di un Santo.
Ci sono enormi ego vecchissimi nel mondo e ci sono Maestri che muoiono molto più giovani.
Questo perché gli ego non vivono, sopravvivono. Non provano sentimenti, non esplorano il mondo (vivono in una piccola e buia tana) e così facendo, nonostante siano in disarmonia, vivono a lungo.
Un Maestro (in perfetta Armonia) che decide di aiutare gli altri, va in disarmonia a causa del "contatto" e spesso lo sa pure, ma decide di sacrificarsi per cercare di aiutare gli altri.

Un Maestro, un illuminato, che si ritira ed evita questo mondo impazzito, secondo me può vivere facilmente centinaia di anni e credo che qualcuno di questi sia presente da qualche parte remota.

Le leggi universali valgono sempre e per tutti, per quello si chiamano così.

Citazione:

C'è (anche) un motivo logico per questa cosa di cui sono convinto: la Disarmonia ha senso esclusivamente in un contesto Duale qual è quello immanente...

"L'armonia esiste affinché tutte le "cose" possano essere separate".

Dopo la morte la mente riamane esistente (separata da Tutto) per un tot di tempo?
L'Armonia guiderà e proteggerà quella "cosa" fino alla sua riunione con il Tutto.

Hai un fantasma nel garage?
L'Armonia guiderà e proteggerà quella "cosa" fino alla sua riunione con il Tutto.

Lo Spirito è Uno e moltitudine allo stesso "tempo".
Il Tuo Spirito sarà guidato e protetto dall'Armonia universale "per sempre".
LO Spirito universale no, perché non è una "cosa" separata dal Tutto.
E' una delle manifestazioni dirette, per così dire, del Tutto.

E' chiaro che le parole non possono descrivere in modo esaustivo queste realtà.
Io ci provo...


Citazione:

Ivece in una realtà Trascendente, quindi Non Duale (Assoluto se vogliamo) non c'è Armonia o Disarmonia, non servono, e soprattutto non c'è Ego. C'è il TUTTO o almeno qualcosa di simile.

Infatti, quello che ho appena detto.

Tutto ciò che è manifesto (anche IL TUO Spirito e il fantasma del garage) è, in qualche misura, "duale" (separato dal Tutto).
"Manifesto" non si limita al mondo materiale.

Citazione:

In un contesto simile, un Essere (che quindi non è umano) non può subire (o accettare passivamente) delle conseguenze che derivano dalla Disarmonia di un Ego umano, perché abbiamo appena detto che Disarmonia ed Ego sono limitati alla realtà umana.

Questo dipende dai casi, secondo me.

Tu (ego che ha preso il potere di te uomo) fai lo scemo.
Il tuo Spirito può pazientare... o magari si "rompe le palle" e ad un certo punto se ne va. E' chiaro che a quel punto... "non c'è ego che tenga" ed è solo questione di tempo affinché tu smetti di fare lo scemo (perché soffri troppo) e lo Spirito ritorna, o che muori.


Citazione:


Tutto qui.

Concordo

Citazione:

p.s.: Ricordo ancora una volta che la mia visione di queste cose parte da un presupposto fondamentale: siamo qui a vedere un film, il mondo è una grande illusione. E' l'ego che ci costringe a credere che sia tutto vero, che soffriamo, proviamo dolore, e la morte è la peggiore cosa che possa capitarci. ma questo non cambia il FATTO che è tutta un'illusione, e dopo morti, ce ne accorgeremo e ci rideremo sopra.

Su questo dissento.
Ed è qui a mio avviso la vera differenza tra le nostre visioni.
Io dico che il mondo esiste, che è assolutamente reale.
Il mondo non è una illusione, è REALTA'.

Ma.... noi viviamo in una illusione.
Infatti il Mondo mica lo vediamo. Vediamo una rappresentazione, una "ricostruzione" creata (potere creativo) proprio dalla mente di superficie e dall'ego.
Quel mondo non esiste se non nelle nostre menti, e su questo sono d'accordo con te.

Ma il Mondo reale è molto diverso da come le persone lo vedono.

Il Mondo è una Magia, è una Poesia, è un Miracolo in costante ed inafferabile divenire.
Così come anche noi siamo.

Quando vedo il mondo reale, sempre più spesso grazie a Dio (e grazie a me stesso), come minimo mi commuovo, mi riempio di gioia, rimango incantato, come i bambini che vedono per la prima volta una formica.

Tutto è pura Magia.

Questa è la Realtà.

....ma c'è sempre il sogno della farfalla... o di Chuang Tzu... nessuno è mai riuscito a scoprire chi dei due stava sognando...

...ma il mio Cuore e lo Spirito mi dicono che quello di cui parlavo poco sopra è il mondo reale.

Non solo. Quando vivo il mondo reale, non c'è MAI NIENTE che va male. Tutti mi trattano bene e sono amici, nessuno mi danneggia nonostante io non faccia assolutamente nulla per proteggermi o evitare qualcosa, al contrario.... anzi, spesso trovo aiuti inaspettati per fare quello che voglio
In quello stato dell'Essere sono totalmente vulnerabile, eppure non mi succede mai niente di male.

Quindi ho anche delle conferme dagli altri, conferme concrete, che quello è il mondo reale.

Lo Spirito esiste per guidare e proteggere tutti gli "esseri".

Ora del caffè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263246