Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 23/10/2014 16:35:21
zeppelinCitazione:
La dottrina dei cicli cosmici

La pars destruens dell'opera di R. Guénon è riconducibile, in estrema sintesi, alla condanna intellettuale di tutto ciò che si pone quale ostacolo alla realizzazione spirituale: rivolgendosi al lettore occidentale moderno, è tale specifica mentalità, considerata alla stregua di un «dogma indiscutibile», che l'opera mira a mettere in discussione.

Le considerazioni sull'argomento sono effettuate da Guénon in accordo con la «dottrina dei cicli cosmici», in particolare nei termini in cui essa viene presentata nella tradizione indù[51]: qualunque realtà (macrocosmica o microcosmica) sviluppa determinate possibilità fino al loro esaurimento, che è a un tempo la fine del ciclo precedente e l'inizio di quello successivo. Tale processo, esemplificabile dal susseguirsi delle stagioni nel ciclo annuale, riguarda anche le civiltà umane[52], che si sviluppano simbolicamente a partire da una Età dell'Oro, in cui i princìpi spirituali informano pienamente l'esistenza di tutti gli esseri, a una Età del Ferro, in cui appare sovrano l'aspetto quantitativo delle cose, considerato secondo una prospettiva materialistica. Quando tale tendenza «cristallizzante» è portata alle sue estreme conseguenze, a essa subentra una tendenza «dissolutiva», tesa a far emergere in superficie le regioni inferiori dell'ambito psichico[53].

Secondo questa lettura non rettilinea del tempo, la tendenza alla dissoluzione deve condurre a quanto è simbolicamente indicato da tutte le tradizioni come la fine dei tempi, attraverso una vera e propria parodia della spiritualità primordiale, un suo completo rovesciamento: il «regno dell'anticristo», per usare un'espressione nota al lettore occidentale. Essendo del tutto illusorio, però, questo regno deve immediatamente dissolversi, avendo condotto all'esaurimento definitivo le sue possibilità, per lasciare il campo a un nuovo ciclo[54], in cui sarà restaurata la tradizione primordiale, puramente metafisica e universale. Alle forme del ciclo precedente, essendo unicamente degli adattamenti[55], seppur funzionali al tempo e al luogo della loro manifestazione, non è dato di oltrepassare tale limite estremo.


Le dottrine sono insegnamenti individuali raccolti e interpretati in correnti di pensiero e culture, che creano tradizione. La tradizione dopo lunghi lassi di tempo diventa espressione collettiva, non piu' individuale perche' l'individualita' si perde nel passaggio tramandatorio (basta far diventare il tutto impersonale... o exoterico), e per questo si attesta in "naturale". Da visione soggettiva si passa a visione oggettiva.

E' fin troppo facile intravedere come il pensiero che si sviluppa dal dogma iniziale e con il quale si intende procedere alla spiegazione sia lo stesso il quale ci si approccia nel determinare.
E' quello che determina fattori dati per scontati come "basso", "alto", "inferiori" sul quale si imbastisce tutto il "ragionamento" circolare. Tral'altro e' illuminante che sia proprio basata sullo stesso simbolismo la spiegazione ...
E' un po' come insegnare l'inglese in full immersion:
Per "osmosi" si insegna ad usare i vocaboli senza capire il perche', o il come, e tutto cio' non e' che mera ripetizione passiva.
Si dice cosi', punto e basta. E' questo che le dottrine fanno.

Sentendo il termine "Basso" ti ritroverai ad usarlo senza chiederti per quale convenzione si sia scelto "basso" e non alto.
Perche' non "destra" e "sinistra"??

Cio' che di interessante s'e' parlato nel corso del 3d e' basato anche e spesso su questo aspetto culturale basato sulla "magia" della comunicazione.

Trasformare un concetto che tendenzialmente dovrebbe essere neutrale (perche' oggettivo, e di tipo collettivo come si vorrebbe far intendere) in un concetto "inferiore", "basso"... questa e' magia?

ripeto... : Perche' non "destra" e "sinistra"??

Lo stesso simbolismo che dovrebbe spiegare la "magia", la usa a piene mani?

"Tale processo, esemplificabile dal susseguirsi delle stagioni nel ciclo annuale, riguarda anche le civiltà umane[52], che si sviluppano simbolicamente a partire da una Età dell'Oro, in cui i princìpi spirituali informano pienamente l'esistenza di tutti gli esseri, a una Età del Ferro, in cui appare sovrano l'aspetto quantitativo delle cose, considerato secondo una prospettiva materialistica. Quando tale tendenza «cristallizzante» è portata alle sue estreme conseguenze, a essa subentra una tendenza «dissolutiva», tesa a far emergere in superficie le regioni inferiori dell'ambito psichico[53]
Lo sviluppo dei simboli (che poi non e' altro che libera interpretazione di concetti non dettagliati, quindi aperti a speculazioni di ogni tipo) nel corso di un "era" di conoscenze parziali, chiamata dell'Oro perche' "i principi spirituali informano pienamente l'esistenza di tutti gli esseri" analisi aperta su concetti molto vaghi, si contrappone all'era materialistica del Ferro, del quale viene esaltato un aspetto specifico e contestuale, fra i tanti, e per "magia" diventa l'unica alta possibilita' di spiritualita'.
"Tendenza dissolutiva" ... "regioni inferiori dell'ambito psichico". Che poi sarebbero le stesse "basse regioni" della coscienza di un credente.:..???
Certo ... Tutto spiegato nel dogma ...

... nel '30, ci si poteva credere in effetti...

Ma, e' anche vero che, in quegli anni ci si curava la tosse con l'eroina... e se da un lato la scienza "non soddisfa", non e' che tutto il resto che non e' scienza lo debba per forza fare. Eppure, sembra questo il core business della questione.

Il tutto per dire che il dogma (che Guenon prova ad attribuire goffamente alla ragione, che si tira fuori dalla improbabile percezione cosmica, come penosamente e' stato tentato piu' volte in questa discussione) non puo' andare oltre se' stesso e non puo' ammettere cedimenti.
Anzi, grazie alle sue peculiarita' ineluttabili, e' in grado di sovvertire la possibile realta' qualora minacci, insinuando dubbi, la sua esistenza.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263380