Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  zeppelin il 23/10/2014 18:30:49
Citazione:

mc ha scritto:

La pars destruens dell'opera di R. Guénon è riconducibile, in estrema sintesi, alla condanna intellettuale di tutto ciò che si pone quale ostacolo alla realizzazione spirituale... etc.etc.


Anche i Promessi Sposi, in estrema sintesi, è la storia di una coppia che vuole sposarsi ma trova degli impicci.
Certo l'opera di Guenon è, oltre che vasta, articolata a partire da certi presupposti che lui aveva ben chiari. Ma non ho accennato a nulla che facesse riferimento alla Teoria dei Cicli; attaccare quanto ha esposto (molto più elegantemente e dettagliatamente di quanto potrei fare io) relativamente alla non-competenza della Scienza (in questo specifico passo, della psicologia in particolare) nelle questioni di spiritualità e religione portando una critica ad un altro pensiero di Guenon, o al suo pensiero-generale-in-estrema-sintesi non c'azzecca.


Citazione:

Sentendo il termine "Basso" ti ritroverai ad usarlo senza chiederti per quale convenzione si sia scelto "basso" e non alto.
Perche' non "destra" e "sinistra"??


Perché è così. Esistono gli archetipi e quest'eloquente immagine è una delle mille e mille con le quli siamo stati abituati a convivere, in ogni tempo e luogo, da millenni:

Si "punta in alto" oppure si "vola bassi", siè "in cima alla classifica" o si fa una figura da "sprofondare"...
Non si possono invertire, da millenni...

Citazione:

Trasformare un concetto che tendenzialmente dovrebbe essere neutrale (perche' oggettivo, e di tipo collettivo come si vorrebbe far intendere) in un concetto "inferiore", "basso"... questa e' magia?


Niente è neurtrale; lo sanno benissimo i pubblicitari!
(e non solo)



Citazione:

Lo sviluppo dei simboli (che poi non e' altro che libera interpretazione di concetti non dettagliati, quindi aperti a speculazioni di ogni tipo)


Lo sviluppo dei simboli è tutt'altro che libera interpretazione di concetti, dettagliati o meno!
Sarebbe un bel argomento dove accapigliarsi!
Comunque, la bandiera inglese aveva dei leoni, quelle zarista e tedesca un aquila, come il simbolo degli Stati Uniti... Spulciando tra l'araldica si troverà magari un muflone, una civetta... ma criceti e paperelle non credo proprio, e ci sarà un motivo...

Per buttare benzina sul fuoco: http://www.centrostudilaruna.it/sezioni/temi/simboli/

Citazione:

Ma, e' anche vero che, in quegli anni ci si curava la tosse con l'eroina... e se da un lato la scienza "non soddisfa", non e' che tutto il resto che non e' scienza lo debba per forza fare. Eppure, sembra questo il core business della questione.


Ciascuno trova la propria via quando è ora.
Non intendevo dire che "qualsiasi cosa" sia superiore alla Scienza, ma che la Scienza dovrebbe astenersi dal pronunciarsi su quanto non ricade nei suoi confini (ciò che "non si può misurare").

Sulla teoria dei Cicli Cosmici non voglio proprio entrarci! Sarebbe da kamikaze!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263387