Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 26/10/2014 7:19:23
@Mrexani e Daniel77

C'è un altro modo per tentare di illustrare il paradosso.

Se ricordo bene, è proprio nel Tao della fisica.

Tu sei un essere che vive in un mondo bidimensionale e la tua capacità di osservare e capire il mondo è limitata a due dimensioni (mente razionale).

Ma esiste un mondo dove le dimensioni sono tre.

Ohmygod vive in quel mondo.

Per lui osservare e capire le manifestazioni di quel mondo tridimensionale è una cosa naturale. Anzi, per capire come tu percepisci le manifestazioni in modo bidimensionale, deve ridurle, deve ignorare degli aspetti e così facendo non sono più quello che sono veramente.
Sono diventate una interpretazione fortemente ridotta ed incompleta di quello che sono nella "loro" realtà.
Quindi si può dire che le manifestazioni tridimensionali interpretate solo con le potenzialità del mondo bidimensionale (mente razionale), non esistono.

Ma, e qui è IL punto, esistono, nel senso che le parti di una data manifestazione osservabili dal mondo bidimensionale dall'essere bidimensionale sono reali, ma non possono da sole far arrivare a comprendere in modo completo la manifestazione stessa perché esistente nel mondo tridimensionale.

Poi sta all'essere che vive nel mondo bidimensionale (mente razionale) capire che ha dei limiti precisi e che quello che sta osservando e descrivendo non è la manifestazione completa di una data "cosa".

"Il Tao di cui si può parlare non è il vero Tao"

La particella subatomica che si può osservare non è la vera particella, infatti è dimostrato scientificamente che possiamo misurare solo la velocità o la massa, non le due cose insieme, e che facendolo alteriamo la particella stessa, modificando con la nostra osservazione quella "cosa".

Quando il mondo bidimensionale osserva quello tridimensionale ne altera la Natura, quindi la realtà.

L'unico modo per noi di comprendere la realtà del mondo tridimensionale, è trovare IN NOI l'Essere che vive nel mondo tridimensionale.

L'unico modo è "andare li".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263521