Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 31/10/2014 12:02:42
mc ha scritto:

Citazione:
Ah ... sembrava automatico quando lo facevi presente per l'ignoranza...

Cioe', asserivi, senza nessuna minima possibilita' di essere plausibile, che la mancanza di "spiritualita' divina" fosse direttamente riconducibile all'ignoranza imperante.


No.

Asserivo che ci sono persone che non capiscono l'italiano, la loro lingua madre.

E quelle persone dialogano su di un forum, rispondendo alle pere con le mele.

Inoltre la Spiritualità non è direttamente proporzionale alla religione.

Ci sono milioni di cattolici, così come di Buddhisti(dove vivo io ce ne sono parecchi così), oppure di islamici che bevono alcool anche se la loro religione lo vieta, che sono meno spirituali di DjGiostra e di Nichiren, ma rispondono ai sondaggi dichiarandosi religiosi.

Non facciamo confusione confondendo religioni e Spiritualità che trattano le stesse tematiche ma con una dottrina diversa.

Le religioni sono fatte per le masse, sono semplici e costringono i fedeli a sottostare ad altri uomini, la Spiritualità è uno Stato dell'Essere che si esprime principalmente in un cammino individuale, di comunione totale con Dio, l'unica Entità a cui i Maestri si sottomettono.

Dire: "Mi arrendo alla Vita, lascio che mi conduca dove vuole Lei" è un atto di sottomissione a Dio. Per farlo infatti devi credere nella Vita, devi credere che la sua saggezza sa dove ti sta portando, sei in connessione con lo Spirito.

Dire:"Seguo la verità, costi quel che costi, non importa se mi converrebbe mentire, io seguirò sempre la Verità ovunque questa scelta mi conduca" è sottomettersi allo Spirito, bisogna ESSERE Spirituali per poterlo fare, perchè nel nostro mondo mentire è una normalità di vita.

Dire:"Mi fido dell'esempio di Gesù Cristo, cercherò di seguire il suo esempio anche se questo non mi sarà di nessuna utilità ma anzi solo di impiccio" è arrendersi a Dio, si può fare solo se sei orientato alla Spiritualità e non alla materia.

Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio

Capisci pure tu che seguire questo percorso prevede di rinunciare a quello che consideriamo "vita normale", visto che seguire quella Via non è un atteggiamento normale e diffuso.

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26 Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?

Queste parole sono Verità, ma metterle in pratica non è per tutti.

La salita è ripida e la porta di ingresso è stretta.

Ricordi l'immagine che ho postato qualche post fa?





Citazione:
Invece, si scopre che, non solo l'ignoranza non e' una conseguenza della mancanza di "spiritualita' (cristofona)", ma e', addirittura una causa:
La causa (o anche solo una manifestazione diretta) dell'aumento dei credenti in questo paese (regolati dalla manipolazione sociale e interiore dei singoli).

Non avresti mai usato ipocritamente quella constatazione se ti fosse venuto in mente prima che "Non è automatico caro mc" ... Sempre in tempo per ritirarla con scuse annesse.

mc


Penso di avere già risposto.

Ma andiamo oltre.

Il sondaggio è stato fatto su 1000 soggetti, mi sembra un campione statistico limitato per fare affermazioni così perentorie su una realtà di 60milioni di persone, ci vorrebbe Toussaint, un nostro utente laureato in statistica per analizzare questo sondaggio che, così com'è sembra un bel po' senzionalistico.

Inoltre non è che le percentuali di credenti degli altri Paesi Europei sia così bassa, anzi.

Citazione:
dal 60-70% di Francia e Gran Bretagna al 70-72% di Germania e Austria. Valori prossimi a quelli registrati in Italia si rilevano soltanto in Polonia, Spagna e Stati Uniti.


Il mondo è pieno di ignoranti, sia che credano sia che non lo facciano.



Riprova mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263866