Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 31/10/2014 22:21:35
Citazione:
Esiste solo una realtà mc?

No. Naturalmente.
Non potrei mai asserire che la realtà è soggettiva!
Azz! Vuoi vedere che lo ho sostenuto fino adesso?
Ah, già... Si, ora ricordo... è cosi.

Ma facciamo un passo indietro...

Il tuo discorso nasce da un errore di fondo spinto dalla decontestualizzazione del mio "slogan" che, in relazione al ragionamento che lo precedeva, aveva un particolare significato.

Citazione:
E' una distorsione della realta' molto frequente tra i credenti.
E nessuno sembra chiedersi il perche'?

Era semplicemente riferito al comportamento di abbassamento della soglia di attenzione logica ai cospetti di tradizioni remote o pseudo-antiche.
"La Tradizione" ...uhuuuuuu... Che mistero misterioso... Basta un "Minghia, ne sapevano questi!" e tutto diventa magggico. E cose di questo tipo.
Tutt'altra storia se mi permetti.

Tornando al tuo discorso:
Citazione:
Ormai è chiaro cosa pensi, ma continuare a denigrare gli altri punti di osservazione della realtà non ti fa fare una gran bella figura.

Qui proprio non ti seguo.
Innanzitutto, la mia stupida opinione non dovrebbe, realmente dico, minimamente offenderti. È solo un punto di vista asettico ... Relativo ...
Il ragionamento è in generale non intende essere personale, a meno che non lo sia esplicitamente 'causa rissa'.
Ma poi, il denigrare che c'azzecca?
Ho detto fino alla nausea che esprimo opinioni, questo dovrebbe tranquillizzare gli animi, perchè parlo per me stesso. Ho detto fino alla nausea che tutte sono opinioni, ma è qui che sorge uno dei problemi.
A quanto pare non sono tutte opinioni:
Alcune sono Verità innegabili, altre sono offese e denigrazione.
Tra l'altro, dopo averlo specificato decine di volte, che sono tutte opinioni, sei di nuovo qui ad offenderti e a richiedere rispetto per il tuo punto di vista, non rispettando il mio, rifiutandolo come "denigrazione".

Il mio punto di vista rimane al di fuori delle tue convinzioni, proprio perchè sono le tue convinzioni e non possono essere le mie. È su quelle che formiamo le opinioni, no?
Questo è un indizio per capire che non sono le stesse...
E allora dov'è la denigrazione?
Take it easy.

A proposito di denigrazione... quell'alone di "limitatezza" (sai tipo "rinchiuso a riccio" e cose carine come questa...) come dovrei interpretarlo io?
No, per capire...
A me, sinceramente, m'arimbarza, comunque...
Se davvero lo pensi, dillo pure... ma spera, fino all'ultimo, di non sottovalutare l"'avversario limitato" (più "vicino al bancone del bar", direi)

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263913