Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 1/11/2014 5:49:22
@mc

Citazione:
Era semplicemente riferito al comportamento di abbassamento della soglia di attenzione logica ai cospetti di tradizioni remote o pseudo-antiche. "La Tradizione" ...uhuuuuuu... Che mistero misterioso... Basta un "Minghia, ne sapevano questi!" e tutto diventa magggico. E cose di questo tipo. Tutt'altra storia se mi permetti.


Un po'semplicistico questo discorso, ma con una sua dignità in fondo, quello che esprimi può anche essere riscontrato in alcuni soggetti.

Che cosa conosci tu personalmente della Tradizione?

Sai che ci sono vaste aree del mondo in cui la Tradizione è sinonimo di attualità, perchè ancora oggi viene praticata?

Per parlare di qualcosa, sia nel bene sia nel male, bisogna prima approfondirla e conoscerla, per poterne poi parlare con cognizione di causa.

Citazione:
Innanzitutto, la mia stupida opinione non dovrebbe, realmente dico, minimamente offenderti. È solo un punto di vista asettico ... Relativo ...


Tranquillo, non mi offende, non ho mai sostenuto un'affermazione così povera come l'offendersi se qualcuno la pensa diversamente da me.

Quando dico che non ci fai una gran bella figura con questo continuo denigrare il punto di vista altrui, espongo solo un dato di fatto.

Questo comportamento, offende solo la tua intelligenza, per me personalmente non cambia nulla.


Citazione:
Ma poi, il denigrare che c'azzecca? Ho detto fino alla nausea che esprimo opinioni, questo dovrebbe tranquillizzare gli animi, perchè parlo per me stesso.
Ho detto fino alla nausea che tutte sono opinioni, ma è qui che sorge uno dei problemi.


Esprimi sì opinioni, ma opinioni denigratorie del punto di vista altrui, ecco cosa c'azzecca il denigrare il punto di vista altrui.

E' un uso continuo di termini denigratori come fuffa e paccottaglia, come roba anacronistica e superata, come plagio mentale e disturbi psichici riferendoti ai "credenti"(fra virgolette).

Parli sì per te stesso, ma non parli di te stesso, bensì dei punti di vista altrui e lo fai usando termini denigratori.

Citazione:
A quanto pare non sono tutte opinioni: Alcune sono Verità innegabili, altre sono offese e denigrazione. Tra l'altro, dopo averlo specificato decine di volte, che sono tutte opinioni, sei di nuovo qui ad offenderti e a richiedere rispetto per il tuo punto di vista, non rispettando il mio, rifiutandolo come "denigrazione".


Questa tua conclusione spero che tu capisca che è completamente sballata, dopo quello che ho scritto qui sopra, chiarendo il mio pensiero.

Citazione:
A proposito di denigrazione... quell'alone di "limitatezza" (sai tipo "rinchiuso a riccio" e cose carine come questa...) come dovrei interpretarlo io? No, per capire... A me, sinceramente, m'arimbarza, comunque... Se davvero lo pensi, dillo pure... ma spera, fino all'ultimo, di non sottovalutare l"'avversario limitato" (più "vicino al bancone del bar", direi)


Interpretalo come un'esortazione ad allargare la tua visuale verso altri lidi, verso tematiche di cui tu non vuoi neanche sentire parlare bollandole come fuffa e paccottaglia pregiudizialmente, ovvero senza conoscerle.

Se l'energia che ci metti per contrastarle la usassi per cercare di comprenderle, allargheresti il tuo punto di vista e sicuramente la tua conoscenza.

Ti raggiungo al bancone del bar.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263919