Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 1/11/2014 20:00:54
Ohmyg**
Non ho la minima idea di quello di cui tu stia parlando.
Sorry.
Scuse accettate ma motivi per le scuse e nuove questioni non pervenute.

*********

Incredulo
Cos'è per me la tradizione?
Parlandone come concetto...
Innanzitutto è relatività. È strettamente legata alla appartenenza temporale.
Anacronistica, non è un insulto: coglie l'aspetto relativo di determinate abitudini sociali-politico-filosofiche.
È corruttibile in base alle più disparate esigenze.
Non è solo evoluzione. È staticità. Staticità su standards diversi.
È ripetitività, abitudine. È quanto basta per determinare chiusura mentale. Chiusura mentale rispetto a tutto, non solo in senso filosofico-spirituale. Basti pensare alla metodologia scientifica. C'è tradizione anche li, no? E non è quella che più che spesso è l'impulso primario a creare pasticci o ad ostacolare nuove scoperte e nuovi orizzonti?
Tutte le tradizioni sono il tentativo di regolamentare la rappresentazione dell'uomo in relazione alla propria visione di ciò che era la rappresentazione dell'uomo, il suo modo di agire e di pensare, e relativa a quella visione contemporanea, cioè antica.

Provo così: non ci sono solo tradizioni utili e tradizioni inutili, la fuffa è ovunque, ed è molta. Già solo quella anacronistica è parecchia, mettici l'ignoranza esplicita, la percentuale minima di errore umano, l'interesse particolare... Dopo quello si arriva all'utilitá più oggettiva, che spazia dall'abitudine semplice alla meccanica necessitá utile.

Il mio discorso verte sulla necessitá di discernere all'interno delle tradizioni le utilità e per tralasciare, innanzitutto quelle pericolose, e poi in maniera quelle inutili.
Sembrerebbe tutto lineare, e logico, ma con i dogmi iniziano i problemi, perchè ostacolano il discernimento razionale o, meglio, se a qualcuno fa venire i brividi, vantaggioso per la specie... (Non solo per alcuni).

I dogmi legati alle tradizioni, potrebbero non essere dogmi per salvaguardare la corretta visione, ma anche per imporre quella corrotta.


È anche solo fuffa, a volte, comunque.
Ciao

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263930