Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 2/11/2014 17:21:55
Citazione:

mc ha scritto:

Cos'è per me la tradizione?

...È corruttibile in base alle più disparate esigenze.
Non è solo evoluzione. È staticità. Staticità su standards diversi.
È ripetitività, abitudine. ...

...
Provo così: non ci sono solo tradizioni utili e tradizioni inutili, la fuffa è ovunque, ed è molta. Già solo quella anacronistica è parecchia, mettici l'ignoranza esplicita, la percentuale minima di errore umano, l'interesse particolare... Dopo quello si arriva all'utilitá più oggettiva, che spazia dall'abitudine semplice alla meccanica necessitá utile.

Il mio discorso verte sulla necessitá di discernere all'interno delle tradizioni le utilità e per tralasciare, innanzitutto quelle pericolose, e poi in maniera quelle inutili.
Sembrerebbe tutto lineare, e logico, ma con i dogmi iniziano i problemi, perchè ostacolano il discernimento razionale o, meglio, se a qualcuno fa venire i brividi, vantaggioso per la specie... (Non solo per alcuni).

I dogmi legati alle tradizioni, potrebbero non essere dogmi per salvaguardare la corretta visione, ma anche per imporre quella corrotta.

Dunque, riassumendo, la tradizione è corruttibile, sintomo di ripetitività e di abitudine.
Poi ci sono tradizioni utili e inutili e c'è molta fuffa ovunque.
Molta è anacronistica e poi gli uomini sbagliano e sono egoisti.
Ma c'è n'è anche di utile.
Lui dice che bisogna scegliere le utili e rifiutare quelle inutili e quelle pericolose.
Però bisogna stare attenti, perché ci sono i dogmi che fanno essere irrazionali o, per far capire a quelli di noi impressionabili, non vantaggiosi per tutti.

La fiera della banalità in forma di supercazzola con scappellamento a destra come fosse antani.

Citazione:

Cos'è per me la tradizione?
...

Anacronistica, non è un insulto: coglie l'aspetto relativo di determinate abitudini sociali-politico-filosofiche.

Tentativo di ricostruzione con l'imenoplastica.

Quando usi espressioni come è fuffa anacronistica, rivolgendoti a persone che hanno scritto determinate cose, è oggettivamente un insulto, verginella.

Citazione:

Cos'è per me la tradizione?
Parlandone come concetto...

E certo, parlane come concetto invece di entrare nel merito di quello di cui si discute qui, non sia mai che la tua abissale ignoranza venga nuovamente evidenziata.


Citazione:

Cos'è per me la tradizione?
....

È ripetitività, abitudine. È quanto basta per determinare chiusura mentale. Chiusura mentale rispetto a tutto, non solo in senso filosofico-spirituale.

Per cui se la Meditazione funziona da migliaia di anni, praticarla e seguire gli insegnamenti tradizionali è chiusura mentale.
Che strano... la Meditazione è, tra le varie pratiche spirituali, quella che aiuta di più ad aprire la mente.
Se una cosa funziona, definirla anacronistica è solo un tentativo di denigrare che ha come unico risultato l'evidenziare l'ignoranza di chi denigra gratuitamente.
Semplice ignoranza.

Citazione:


Cos'è per me la tradizione?
....

Tutte le tradizioni sono il tentativo di regolamentare la rappresentazione dell'uomo in relazione alla propria visione di ciò che era la rappresentazione dell'uomo, il suo modo di agire e di pensare, e relativa a quella visione contemporanea, cioè antica.

Che strano... La Meditazione, essendo una pratica millenaria che apre la mente e che libera interiormente le persone, ha come risultato esattamente l'opposto di quanto affermi, perché porta lo stato dell'Essere che permette la conoscenza profonda che è totalmente libera da qualsiasi giudizio o sovrastruttura umana (la mente razionale è in riposo, ricordi?).
Quindi nelle tradizioni ci può essere quello che dici ma anche l'esatto contrario.
Quindi non tutte.

Semplice ignoranza.

La vera ragione che spinge le persone a sposare la visione relativistica dell'esistenza, è che dopo puoi fare come cazzo ti pare, puoi dire tutto e il contrario di tutto con una faccia da culo infinita senza provare (coscientemente) la minima vergogna.

Citazione:
Per lui le parole (almeno in questa discussione) sono solo della armi e in quanto tali non hanno nessun bisogno di essere razionali, logiche o aderenti alla realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263946