Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 3/11/2014 22:06:26
Citazione:

Daniel77 ha scritto:

Prima di sparare le tue atroci sciocchezze avresti potuto ALMENO perdere due minuti a verificare cos'è il TEMPERAMENTO

Appunto

Il che è anche interessante e pertinente nel thread, se ci pensi.

Il temperamento è avvenuto per desiderio di controllo, in definitiva. Desiderio di controllo sulla Natura, perché gli armonici naturali non permettevano la costruzione di strumenti modulanti (armonicamente) verso tutte le 12 tonalità della scala cromatica, ma erano costruiti con un tono di base e l'accordatura era fatta seguendo gli armonici naturali.

Per chi non conosce la materia, tanto per fare un esempio, uno strumento che era accordato in DO e non poteva suonare un pezzo in FA# perché risultava fortemente stonato. Con il temperamento, che è un aggiustamento artificiale degli armonici, gli strumenti possono suonare in qualsiasi delle 12 tonalità e passare da una all'altra anche nello stesso pezzo (modulazioni).

Il temperamento è una forzatura dei fenomeni naturali per poter controllare le modulazioni armoniche.

In pratica, dal barocco in poi, più o meno, in occidente abbiamo un "sistema armonico" artificiale, o se preferisci adattato all'esigenza di controllo, proprio ad immagine della mente razionale ma soprattutto dell'ego.

In tutto questo non c'è giudizio da parte mia, a me piacciono tutti i tipi di musica e le epoche musicali, ma è evidente che anche l'evoluzione musicale ha seguito il cambiamento di visione di cui abbiamo parlato a lungo qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=263976