Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 6/11/2014 12:02:07
mrexani:
Complimenti. Farti venire i dubbi per aver letto invisibile...
Come hai fatto? E' una riga di idiozie senza senso, di uno che non ha capito nemmeno come e' girato e da che parte e' rivolto.

Citazione:
riguarda la ''versione'' più plausibile non ''l'originale''..... quindi ha ragione, le versioni sono relative anche fossero massimamente plausibili, in quanto ''l'originale'' è incomunicabile ed indicibile ...
Almeno penso di aver inteso questo: Mc crede nella Verità ma non nelle sue versioni relative.... attendo il conforto di Mc in merito...

Perfetto.

zeppelin
Citazione:
No, la ruota funziona eppure non è stata inventata l'altro ieri, lo stesso per la Tavola Pitagorica. Cosa significa "anacronismo"?

La ruota... E' tradizione?
Seriamente, e' un argomento?
Cioe' credi davvero che quando lo ha proposto invisibile io son stato zitto perche' e' un argomento valido ed inconfutabile?
Ti pare che rifiuto la ruota perche' antica?
Ti sembra intangibile come beneficio?
Ti sembra soggettivo questo beneficio?
Ti sembra interpetabile individualmente il suo modo di funzionare?
Ti sembra frutto di elucubrazione o di applicazione pratica?
La cosa e' talmente idiota, iicnonsistente, e fuoriluogo, che non merita nemmeno risposta, se non per compatimento. Te lo sei meritato tutto, vista la citazione insulsa.

Ma veniamo alla Tradizione:
Citazione:
Tradizionalismo
Nel cattolicesimo il tradizionalismo è una tendenza, in opposizione al modernismo teologico, che difende gli insegnamenti tradizionali della Chiesa cattolica in piena continuità storica con il passato.
Nell'ortodossia orientale la Bibbia è considerata il cuore costitutivo di una tradizione più vasta.
Queste concezioni sono spesso condannate dal protestantesimo che sostiene in genere come il contenuto della Bibbia, come Parola di Dio, abbia la precedenza su qualunque tradizione cristiana, rispetto alla quale deve essere verificata ed eventualmente respinta se non può esserle conciliata. Ispirato dalla contestazione del Protestantesimo alla tradizione ecclesiastica, l'illuminismo cominciò a considerare persino la Bibbia stessa come parte di discutibili tradizioni.

La divinita' e' Tradizione o Tradizionalismo per te?
Per me e' tradizione. Non capisco dove siano i tuoi dubbi in quello che affermo.
Non mi sembra di essere stato cosi' ermetico.

Citazione:
Nessuno sta dicendo che tutto ciò che viene dall'antichità sia oro colato.
In questo preciso caso sto dicendo che trovo perfettamente valida la teoria dello Yin-Yang e che le applicazioni sono sia di natura fisica (medicina, riflessologia...) che metafisica (Taoismo, I-King...)

Nessuno???
Ma se e' l'argomentazione principe quella di santificare la cultura tradizionale come "OVVIA" scelta filosofico-culturale vista la sua diffusione e tramandazione!?

Se nessuno lo sta dicendo, allora siamo d'accordo...

Citazione:
Il placebo è tutt'altra cosa, non ha nessuna influenza se non psicologica.
La medicina tradizionale cinese prende in considerazione principalmente la natura degli alimenti (Yin-Yang), la temperatura (caldo-tiepido-freddo), il movimento (verso l'esterno/interno) ed il sapore (piccante, dolce, salato, amaro, acido).
La corrispondenza del gusto agli organi, ad esempio, fa si che il gusto acido (olive, yogurt) sia indicato per il fegato. Tale corrispondenza si applica anche alle caratteristiche psicologiche associate all'elemento; nel caso di problemi cuore (fisici o psichici) è indicato il gusto amaro (cioccolato va bene?).
L'intervento cerebrare nella patologia non si distingue: per la MTC ogni disturbo della psiche influisce sulla soma e viceversa. Non esiste una malattia esclusivamente della psiche o della soma.

Il placebo e' "relativo" alla convinzione riguardo le sue qualita' terapeutiche... Una disciplina che vanta storia, TRADIZIONE, e applicabilita', potrebbe incoraggiare questo tipo di pensieri positivi, terapeutici, fino ad assumere una influenza rilevante sui risultati clinici. Piu' credi (e "te le riesci a spiegare benissimo") nel suo funzionamento, piu' funziona. Bah... non mi sembra cosi' distante...

Citazione:
Ad esempio: una persona può accusare bruciori di stomaco (patologia calda), eventualmente peggiorati quando assume spezie (alimenti caldi); il rimedio consiste nell'assumere alimenti freschi (non freddi di temperatura, freschi come proprietà intrinseca).

Oppure, sostanze basiche.
Il bicarbonato di sodio, non mi sembra sia tra "gli alimenti" freschi a cui ti riferisci.
Le proprieta' intrinsceche alle quali ti riferisci e le quali attribuisci alla MTC, probabilmente, non sono quelle indicate nella freschezza, ma in carateristiche chimiche tendenti al basico o funzionali per il ripristino dell'acidita' gastrica.
"Anacronistico" e' parlare di "patologia calda" e di "terapia fresca". Parlare di "caduta verso il basso" invece di abuso di sostanze...

Spero di aver chiarito cio' che ti risultava vago (o in ebraico antico).

************

Incredulo
puah...
Che stupidagini che hai scritto.

ciao...

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=264068