Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  zeppelin il 6/11/2014 13:20:51
La ruota è anacronistica, tangibile, soggettiva o interpretabile?
Ti dirò: chissenefrega.
La ruota -hai ragione, non c'entra una cippa. Era lì che rotolava... c'ho fatto un giro. L'argomento non è la ruota; tu dici che la filosofia Yin-Yang è anacronistica, bene, dimostralo. Il discorso -per me ora- è la questo, nient'altro, sennò se ne esce sfiniti.

Tradizione: chissenefrega uguale.
Cos'è la Tradizione?
Per me è qualcosa, per te potrebbe essere qualcos'altro.
Qui e ora è: affermo che la filosofia Yin-Yang è Tradizionale, fa parte della Tradizone che, in questo specifico caso, funziona così com'è stata enunciata.
Su altre Tradizioni, vere, false, genuine o distorte, si potrà parlare dopo che sarà stato appurato che almeno una è vera.

TRADIZIONE e ANTICO non sono sinonimi! Ovvero non tutto ciò che viene dal passato, vicino o remoto, è Tradizione-Vera (nel senso di funzionante).
Ma questo è ovvio e non credo proprio che qualcuno abbia capito diversamente!
Anzi: Guenon stesso mette in guardia contro le False-Tradizioni!

Citazione:

Il placebo e' "relativo" alla convinzione riguardo le sue qualita' terapeutiche... Una disciplina che vanta storia, TRADIZIONE, e applicabilita', potrebbe incoraggiare questo tipo di pensieri positivi, terapeutici, fino ad assumere una influenza rilevante sui risultati clinici. Piu' credi (e "te le riesci a spiegare benissimo") nel suo funzionamento, piu' funziona. Bah... non mi sembra cosi' distante...


Potrebbe, ma non lo fa. Funziona secondo altri principi.

Citazione:

Oppure, sostanze basiche.
Il bicarbonato di sodio, non mi sembra sia tra "gli alimenti" freschi a cui ti riferisci.
Le proprieta' intrinsceche alle quali ti riferisci e le quali attribuisci alla MTC, probabilmente, non sono quelle indicate nella freschezza, ma in carateristiche chimiche tendenti al basico o funzionali per il ripristino dell'acidita' gastrica.
"Anacronistico" e' parlare di "patologia calda" e di "terapia fresca". Parlare di "caduta verso il basso" invece di abuso di sostanze...


No. Le sostanze basiche, solo perché basiche, agiscono in modo apparentemente uniforme. Secondo la teoria dei Cinque Elementi, derivata dalla filosofia Yin-Yang, sono altre le caratteristiche da contemplare, che possono essere indicate per caratteri differenti in stagioni differenti.
In questo particolare esempio, nonostante il modo di operare "alieno", ti dirà che lo stomaco, assieme alla milza, appartiene al sistema "Terra" il quale è associato al gusto "dolce", che con l'acido non ha tanto a che fare.
Gli alimenti considerati "dolci" sono moltissimi, tra i quali cito a caso: albicocca, carota, liquirizia, fegato, maiale, mela...
L'associazione di questa caratterisitca con altre (Yin-Yang, temperatura e orientamento) fa in modo che si restringano le indicazioni per l'utilizzo. Ad esempio l'unico di quelli citati sopra considerato anche "fresco" è la mela, la quale possiede anche un "movimento verso l'alto" (associato alla primavera).

I nomi non sono anacronistici, sono quelli che dovono essere.
La Teoria dei Cinque Elementi è moOolto sinteticamente così:

Lo Yin pieno = inverno, nord, acqua, notte, luna nuova
Lo Yin che si trasforma in Yang = primavera, est, legno, mattino, luna primo quarto
Lo Yang Pieno = estate, sud, fuoco, mezzogiorno, luna piena
Lo Yang che si trasforma in Yin = autunno, metallo, sera, luna ultimo quarto
E il quinto è il Centro, la Terra.

Tutto è spiegato per similitudini ed associazioni spaziali o temporale.
Per dire: perché determinati acciacchi colpiscono più nelle mattine di primavera piuttosto che alle sere d'inverno?
E' logico parlare di un problema all'"elemento legno" (no, no! la testa-di-legno è un'altra cosa!). Dire un "problema di fegato" indica che il fegato ha un problema; dire che è un problema all'"elemento legno" indica che il fegato è colpito perché fa parte di quel sistema. All'occidente si cura il fegato, all'orientale invece si cerca di equilibrare l'elemento legno, e, come conseguenza, il fegato si ristabilisce.
Curare l'elemento vuol dire prendere in considerazione ogni aspetto dell'elemento: spaziale, temporale, psichico, spirituale, emozionale, organico interno e così via includendo dettagli come suoni, colori, profumi, sapori...
Quindi non posso dire "basico"!
Devo dire "caldo" (fuoco, Yang, mezzogiorno...), per quanto anacronistico possa sembrare.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=264073