Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 6/11/2014 19:15:27
@zeppelin

Questo può interessarti.

Il mio Maestro ha scritto (vado a memoria):

Lo Yang è l'infinita espansione del punto.

Lo Yin è l'intermittente contrazione della sfera.


Questa cosa così semplice ma così profonda, per chi ha l'umiltà di meditarci il tempo necessario, conferma anche una cosa che ho già indicato.
Una delle difficoltà di comprendere tali realtà per chi è formato in occidente, è che ci viene insegnato che il mondo è fatto di "cose" e che i "processi" sono secondari.
Nella visione orientale è praticamente l'opposto, la realtà del mondo manifesto è costituita da processi che generano le "cose", quindi sono i processi, il mondo in perenne divenire, che sono "superiori" alle cose.

Non trovo termini più eleganti, processi non mi piace, ma Yin e Yang sono processi, movimenti, andare verso.

Tu lo sai ma se il tuo allievo principiante non comprende queste cose, non capirà mai cosa significa "caldo" e "freddo", perché lui vede il mondo come se fosse fatto di cose e basta (praticamente), mentre questa è una illusione della mente, una ricostruzione semplificata per far capire alla mente razionale, molto limitata, certe cose.

E come quando si cerca di spiegare una cosa un po' complessa ad un bambino piccolo, si semplifica in modo estremo e così qualcosa riesce a comprenderla.
Solo qualcosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=264090