Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  zeppelin il 9/11/2014 2:09:01
Nichiren,
partendo dal principio che io non ho La Verità, ma solo delle idee che crescono, ti pongo una domanda per farti capire la mia visione:

Tu credi che esista lo STATO?
Vorresti parlarci, allo Stato, per la conferma che esiste?
Chiedergli il perché esiste Equitalia?
Perché bisogna pagare il canone RAI?
Perché hanno preso Bartezzaghi a disegnare il modulo del 730 o perché hanno dipinto le strisce blu sotto casa tua?

Lo Stato esiste, e non esiste; lo Stato siamo noi stessi, tutti insieme.
Lo Stato ci può proteggere da noi stessi?
Già nel mondo materiale esistono entità che sfuggono alla comprensione, all'"esistenza" come noi l'intendiamo; entità che SIAMO NOI stessi.

Le domande che vorresti porre allo "Stato" te le puoi porre da solo, e come cittadino te ne dai una risposta, perché la tua esperienza te lo consente.
E sai bene che della tua lavatrice, a livello materiale, non solo se ne frega lo Stato, ma anche la Regione, la Provincia ed il tuo Comune. L'unico preoccupato quanto te è l'inquilino che abita al piano di sotto. Eccolo, lo Stato "onnipotente" che però non può fare nulla per un suo contribuente con la lavatrice rotta.

Se storci il naso al paragone che ho portato ti capisco, lo Stato è un enorme pendolo(*) che opprime, un'entità che premia e punisce talvolta in modo disumano, pur essendo umana a tutti gli effetti; il paragone è debole dal punto di vista qualitativo, ma mi sembra efficace dal quello figurativo.

Certo che la vita di una persona è importante, sul piano materiale.
Ma noi abbiamo sempre e solo vissuto la morte di qualcun altro, e abbiamo la sensazione di importanza perché sappiamo che il caro (o sconosciuto) estinto cessa di condividere quest'avventura terrena con noi.
Ma pensare alla nostra morte come qualcosa di importante per noi ci è veramente difficile. Il passaggio non è che un momento, come l'addormentarsi; nemmeno ce se ne rende conto. Quando ogni notte noi affrontiamo il sonno abbandoniamo tutto e tutti ma non ce ne preoccupiamo, perché confidiamo nel risveglio, e che ci sarà una nuova giornata. Ma quando siamo nel sonno non ci pensiamo affatto. Quando sognamo siamo nudi: il mondo materiale non esiste eppure non ci manca minimamente perché siamo in grado di creare tutto cià che ci serve.

Temiamo la morte per il distacco da questo mondo, eppure ogni notte ci dovrebbe abituare a questo distacco.

Si, credo nella reincarnazione, ma non è nemmeno un elemento fondamentale. La cosa importante è sentire che esiste un'energia vitale che scorre dentro di noi, che bisogna ascoltarla, curarla, mantenerla in equilibrio e che, come e da dove è venuta, in qualche modo e da qualche parte se ne andrà, portandosi con sé la nostra serenità o meno, come per il sonno, i cui sogni riflettono la nostra Coscienza e Consapevolezza.

E' veramente difficile parlare di questi argomenti perché ciò che apprendi lo puoi dire, ma non lo puoi spiegare, a meno di non impiegarci lo stesso tempo che hai impiegato ad accettarlo e senza nessuna certezza che ciò che ha funzionato con te funzioni con l'altro. Si può solo accennare...

(*) Prima o poi aprirò un thread sulla Teoria dei Pendoli, presentata nel libro "Transerfing della realtà" di Vadim Zeland. Essa consiste nell'idea che due principali entità fortemente negative influiscano sulla psiche dell'individuo: i vampiri energetici ed i pendoli. Questi ultimi sono, molto sommariamente, delle entità non fisiche composte da un insieme di almeno due persone (la famiglia è un piccolo pendolo, un'azienda un pendolo medio ed un partito polito uno grande) che sviluppano una personalità che deriva dalle personalità dei componenti ma è loro indipendente e la cui evoluzione autonoma. Tale pendolo ha influssi negativi in quanto l'individuo che ne fa parte è obbligato a uniformarsi ad un modo di pensare che non è proprio. L'idea del pendolo deriva dall'idea che tale entità "oscilli" come un pendolo, appunto, e i componenti devono adeguarsi ad essere in sintonia con esso.

Il pdf di Zeland dove è spiegata in dettaglio questa teoria lo si trova QUI

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=264273