Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 13/12/2014 22:28:44
Citazione:

invisibile ha scritto:
@alroc

C'è una cosa che per me non è chiara.

Tu dici:

Citazione:

3) la mente costruisce la realtà

4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

Il che concorda con la tua risposta alla mia domanda che ti ho fatto sulla realtà, e cioè che secondo te non esiste una "Realtà a se stante" (Verità ultima - la "cosa" in sé), al di fuori della costruzione mentale.

Ma poi dici:

Citazione:

10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.

Chiamare qualcosa "dimensione esistente" significa affermare che è reale, reale a prescindere dalla costruzione mentale.

Quindi se o capito bene, hai detto che la realtà esiste e che è l'Amore.

Sono io che ho interpretato male qualcosa, o la definizione "dimensione esistente" non è corretta?



@invisibile

Rispondo prima a te. Te lo devo

Confermo che l'amore è l'unica "cosa" esistente. Chiamarla dimensione è limitante perchè essa consiste in dio-coscienza-uomo, quindi in realtà non è una dimensione, le dimensioni sono misurabili, descrivibili, questa no. Definire Amore una dimensione è stata una scelta azzardata e infelice da parte mia perchè avrei dovuto riflettere di più sulle parole da utilizzare.

L'amore è un qualcosa che sperimentiamo ogni giorno, ma non possiamo davvero dire che è qualcosa di misurabile, non si può descriverlo in maniera esauriente o oggettiva, possiamo solo farne esperienza nelle sue infinite sfaccettature.

Un po' ci puo venire in aiuto lavorare per analogie e metafore, esempi, e descrizioni con similitudini. Il livello metaforico e analogico è il terreno su cui operare, ma mi rendo conto che i razionalisti storceranno il naso, giustamente, perchè necessitano di dimostrazioni.

L'unica dimostrazione che posso fornire è facendo appello alla loro sfera emotiva, posso solo chiedere loro di attingere dalla loro personale sperimentazione giornaliera di questo stato dell'essere.

Dante diceva: "Amor che move il sole e l'altre stelle"

E' il primo moto, da lì tutto parte e da lì tutto ritorna.

Da un punto di vista "scientifico" l'amore è sostanzialmente ciò che innesca il big bang. La teoria parte da lì, ma quale fattore ha scatenato l'esplosione?

L'esplosione è un processo voluto, non un caso. Questo è l'assunto da cui parto.

Questo processo è stato innescato da una consapevolezza iniziale che desiderava osservare cosa succedeva con il boato e mi sa che sta ancora lì a guardare lo spettacolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265751