Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 13/12/2014 23:06:13
Citazione:

incredulo ha scritto:

Giusto, lasciamoci andare.

Non hai la necessità di scovare chi o cosa sta agendo?

Quindi, alla fine, della domanda del 3ad non te ne frega nulla?

Ottimo, basta saperlo.


Esatto! Lasciamoci andare, il desiderio di scovare chissà quale agente è un processo paranoico. Noi siamo esseri e questa definizione implica l'idea di una immensità dove cercare è una scelta inutile, assurda.

Dal mio punto di vista l'importante è "provare a essere" ( cioè respirare a pieni polmoni, abbracciare tutto quello che arriva di buono o cattivo perchè è la vita che si manifesta così) non cercare qualcosa.

Il detto dice: "Chi cerca trova"

Siccome tu sai che per me noi siamo i creatori della nostra realtà, quando cerchiamo, troviamo molto spesso ciò che temiamo di più oppure troviamo ciò che desideriamo. In entrambi i casi non troviamo davvero qualcosa, ma creiamo ciò che il nostro essere anela.


Per me ha senso vivere, sperimentare, percepire. I dati che raccolgo posso poi misurarli o metterli insieme per analogia. Ma è un processo che si muove da fuori a dentro e da dentro a fuori, senza tuttavia separare, non c'è nulla da separare. Un essere non può essere separato da se stesso.

Citazione:


Troviamo un vuoto enorme quando ci avventuriamo nell'immensità che caratterizza noi ESSERI umani, quel vuoto che, nonostante tutte le nostre azioni e i nostri pensieri ed emozioni non riusciamo mai a colmare fino in fondo, ma quel "nulla" nasconde un segreto, quel "nulla" non è nulla ma è qualcosa, quel vuoto non è vuoto ma è.

Perchè è proprio in quel nulla che pervade il nostro interno che dimora Dio, che dimora la sua scintilla divina che silenziosa dimora in noi, l'Osservatore silenzioso.


Ma il nulla è stupendo! Tu sai che il mio ragionamento non è duale quindi per me il nulla vuol dire anche tutto, il "sistema binario" in cui siamo immersi è fuorviante perchè divide (diavolo).
La scintilla divina di cui parli non la trovi in fondo a chissà cosa, ma è il tutto-nulla. Quella "parte divina" è Amore come moto di ogni cosa (tutto-nulla) e non è collocabile perchè si trova da nessuna parte e, allo stesso tempo, dappertutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265753