Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 14/12/2014 13:19:04
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Capra è molto incasinato ...

Puoi spiegare perché?

A me non sembra proprio, al contrario, lo trovo molto lineare e coerente.
Devi considerare che Capra non disegna una cosmogonia o una descrizione "definitiva" del Mondo, o almeno non è quello il suo punto, per lui quelle già esistenti bastano e avanzano... e io concordo. Che poi, attraverso le sue esposizioni se ne disegni una ben precisa (Unità di tutte le "cose" esistenti), è una cosa naturale, che viene da sé per così dire.
Lui illustra come anche nella rigorosissima scienza moderna, la più avanzata in assoluto, empirica e sperimentale, le conclusioni sulla realtà sono identiche a quelle espresse migliaia di anni fa dai mistici orientali e non solo.

Citazione:
...ecco l'altenativa che NON ABBRACCIO

Ervin Laszlo, uno dei più famosi scienziati contemporanei nonché geniale pianista, è l’autore di circa 75 libri, tra cui il suo bestseller del 2004 La Scienza e il Campo Akashico:una teoria integrale del tutto.

Non lo conosco.
Da quello che hai riportato direi che è un altro tentativo in forma letterale, per descrivere quello di cui abbiamo già parlato qui in varie altre forme letterali.

Quella che ho riportato io è:
Il "Nulla" è la definizione dello Spirito, quindi lo Spirito "è" il Nulla, dove ogni cosa è esistita, esiste ed esisterà, e che di conseguenza "sa" tutto, compresi "tutti i tempi" , passati, presenti, e futuri (apposta al plurale) di ogni "cosa" che è esistita, che esiste e che esisterà.

Direi che è identico al campo Akashico che "contiene" tutte le informazioni possibili esistenti di tutti i tempi e di tutte le "cose".

Così come è identico l'aspetto degli stati dell'Essere meditativi, che proprio perché portano alla purezza interiore (Nulla interiore - Spirito "personale" - scintilla divina) permettono l'accesso alla conoscenza superiore, quella dello Spirito universale.

Se poi lo chiami "cervello quantistico" o altro non cambia niente.

E' sempre quello che i mistici antichi avevano già compreso perfettamente.
Anzi, in questa visione manca il Chi, l'energia vitale.
Sembra che lui "divida" l'esistenza in campo di informazioni e materia (nella materia è compresa l'energia conosciuta anche dalla scienza), mentre sembra essere assente "La prima manifestazione dello Spirito", il Chi per i cinesi, Prana per gli indiani.

Mi sembra una riduzione delle antiche conoscenze spirituali, come per cercare rendere più "potabile" alla mente razionale la realtà, ma avendo letto solo questo non posso esserne sicuro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265767