Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Mrexani il 16/12/2014 12:11:43
Citazione:
Vale a dire che non e' un arrivo e' solo un tappa del cammino per cercare solo di immaginare una Verita' che probabilmente non esiste ma che se esistesse non sarebbe riconoscibile dagli esseri umani (diciamo esseri terrestri) perche' impossibilitati a capirla


Posso chiederti qual'è la prova definitiva che gli esseri umani sono ''impossibilitati a capirla'', cioè come sei arrivato a questa conclusione?


Citazione:
Per quelli che han voglia di approfondire i vari punti di vista dovremmo snellire il terminario ... sono proprio necessari "anima", "cuore", "spirito" troppo legati a vecchie TRADIZIONI anacronistiche?
Mente - cervello - conscienza??
Sono termini "ad incastro" che si adattano alle varie correnti e non aiutano la condivisione di punti fermi da fissare sul quale poi ragionare senza temere fraintendimenti.

Coscienza e Subcoscienza, per esempio, non sono sufficienti per eliminare tutte le possibili incomprensioni?
Naturalmente se necessario si puo' provare a ridefinire in maniera che vada bene ai piu' (quelli che han voglia, appunto).


Sono d'accordo sul fatto che dovremo definire meglio i concetti e i termini utilizzati anche e sopratutto per facilitare la comprensione reciproca....

Ma penso che i termini legati alla tradizione psicoanalitica (conscio e subconscio) siano anacronistici e limitativi. Mi spiego:
Qui si discute del tema più complesso in assoluto in cui si cerca di comunicare aspetti, fenomeni e ''verità'' che sono in gran parte incomunicabili. Allora se già il linguaggio è limitato intrinsecamente non capisco perché lo si debba limitare ulteriormente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265891