Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Mrexani il 16/12/2014 17:43:22
Citazione:
Mc:
Posso chiederti come sei arrivato alla conclusione che dovrei averla?
Senza polemica : Io non sono qui per dimostrare ma semplicemente per proporre opinioni, dovremmo ricordarcelo a vicenda piu spesso, forse. Proporre teorie. La definizione di teoria non e' fraintendibile: essa stessa, per definizione, non dimostra nulla... al massimo ipotizza.


Scusa e che mi sembrava espresso con una certa sicurezza, e allora mi è venuto un moto d'orgoglio quando hai scritto che siamo impossibilitati a capire la verità.... il che non significa certo che tu non possa aver ragione su questo punto..
Per me invece abbiamo questa possibilità, solo che ignoriamo la strada per raggiungerla....

Citazione:
Limitare i termini significa de_finirli (o meglio ri_de_finirli, visto che ognuo di noi conosce gia' la propria di definizione) e non e' riconducibile o direttamente utile alla comprensione della VERITA' (qualsiasi cosa significhi per ognuno di noi) ma e' semplicemente funzionale per capire dove far coincidere i punti di vista:
E' utile solo per cominciare a parlare di Verita' (realta' come preferisci) ... puoi immaginare quanto ci sia da ipotizzare in qualcosa riconoscibile come "senza fine ed origine"?

Immaginare tutto? L'essere umano ti sembra in grado di farlo?
E' palesemente impossibilitato, anche solo ad immaginarla, secondo il mio punto di vista, questa immensa varieta' di infiniti.

In base a cio', do quasi per certa, appunto, l'impossibilita' di conoscere e de_finire qualcosa che non puo' essere conosciuta e resa finita ... (inoltre, la verita' dell'infinito e' irraggiungibile perche' dinamicamente fornisce nuove mete conoscitive una volta definita, no?).


Ok ma pronunciare un nome non significa automaticamente limitare il nominato. Per esempio se ti dico la parola ''oceano'' pensi che questa parola limiti in qualche modo l'ente oceano nella tua immaginazione/comprensione? Oppure il lato sconosciuto dell'oceano può essere incluso totalmente nel suo nome quindi nella tua immaginazione/comprensione?

Poi no credo che la capacità conoscitiva si limiti alla possibilità di definizione, semmai questo è un problema di trasmissione dell'informazione, insomma un problema di linguaggio...



Citazione:
Conscio e subconscio anacronistici rispetto a cosa?
Rispetto a quali conoscenze particolari?


Rispetto al tentare di conoscere noi stessi...Volevo dire inadeguati, la mia era una piccola vendetta

Citazione:
E' chiaro a cosa mi riferisco io quando parlo di anacronismo riguardo la tradizione o le antiche discipline?


Ho una vaga idea. quindi la risposta è no...Se hai la pazienza di chiarirlo ti ascolto volentieri..
Però ho una certa repulsione per il termine ''anacronismo'', accetterei meglio ''inadeguato'' o ''insufficiente''....non per altro è che se discutiamo della nostra natura profonda Cronos non dico che deve farsi da parte, ma almeno che si metta sotto al tavolo....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265928