Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Mrexani il 19/12/2014 0:29:04
Citazione:
Mc ha scritto:

Vero, in generale. Nel caso del concetto di "dio", e' diverso.
E' un nome che approssima malamente l'indeterminabilita' di un concetto. E' la stessa identica approssimazione di chi parla di infinito. Soprattutto e' una incognita con cui si cerca di risolvere un problema, trasformandola in soluzione.
Inoltre, il concetto di "dio" e' omnicomprensivo ed in questo senso e' precludente nei confronti di tutte le infinite teorie scartate nell'accettarlo. Beh.. il perche' ho provato a spiegarlo piu' volte...

Concludendo, "oceano" e' fuori contesto. E' finito:
Non esiste un lato sconosciuto dell'oceano, ne' tanto meno una infinita' di coste che non riusciamo nemmeno ad immaginare. Non ho dubbi, visualizzo inconsciamente - consciamente il lato opposto ...
La parola "infinito", infine , NON e' usato in senso metaforico per determinare una enorme vastita' ... ipoteticamente e concettualmente e' letteralmente senza fine e senza origine (perche' sconosciute).


Tralasciamo per un momento Dio.


Oceano è finito ok, ma la conoscenza potenziale sull'oceano cos'è finita o infinita?
Se fosse infinita, chiameresti ancora finito l'oceano?O ti limiteresti a chiamare finita solo la sua definizione?
Se fosse infinita riusciresti a comprenderla tutta dentro alla tua immaginazione cioè dentro al suo nome?

Allora c'è un ente x a cui dò nome Mela e definisco il termine Mela come ''frutto del melo ''.

Il nome è il nome, la definizione ha solo una funzione comunicativa nessuno dei due è la Mela e nemmeno ''questa'' Mela.
Affinché io abbia una minima conoscenza della mela devo mangiarla, vederla, toccarla, vederla crescere e vederla mangiare da altri esseri poi dovrò mettere in moto il mio intelletto l'analisi chimica,biologica ecc ecc.
Ma ancora non conosco totalmente la mela, eppure dentro al nome mela vi sono sia le cose che conosco della mela sia quelle che non conosco, e anche quelle che mai potrò conoscere.
Nota che la mela è composta anche di molecole, atomi e particelle subatomiche che sono Mela anch'essi, e che sempre per aver una conoscenza finita della mela dovresti conoscere anch'essi totalmente.
Scoprirai così che per conoscere totalmente la Mela devi conoscere totalmente tutto.

Per cui il nome correlato alla sua definizione non limita nessuna capacità conoscitiva.
diversamente se mi limito alla definizione, cioè se penso che la mela sia la sua definizione e basta ...beh allora di che parliamo …
De-finire de-terminare possono operare solo tramite negazione di ciò che l'ente definito non è, si tratta di circoscrivere l'ente negando tutto ciò che non è quel ente.
Non possono dire mai cosa esso sia, cioè si determina per negazione sempre.
Preso Mc posso dire di Mc cosa Mc non è e basta, non posso dire cosa Mc è...


Ora nel mio giardino c'è una quercia e due uomini la osservano, uno è un botanico l'altro è un poeta, nessuno dei due ti dirà cose false.
Domani andranno da te e cercheranno di raccontarti della mia quercia. Ognuno di loro lo farà secondo la sua arte.

Quali dei due ti darà un immagine più vicina alla verità ?
Pensaci bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266020