Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 19/12/2014 7:47:56
Citazione:

alroc ha scritto:

L'enunciato: "La mente è uno strumento per agire nell'ologramma" non afferma che la mente esiste, afferma che è uno strumento (predicato nominale del soggetto "mente").

La mente, come strumento, significa che la coscienza, avendo creato l'ologramma, necessita di un "attrezzo" (anch'esso virtuale) per "agire" nella virtualità.

La realtà, intesa come materia, è virtuale. Ciò che davvero è reale è l'esperienza che ricaviamo agendo nell'ologramma.

Di nuovo ci sono varie cose nel tuo post, ma rimango solo su una per ora, perché se non si chiarisce questa non se ne esce.

Quindi tu affermi che anche la mente è virtuale, che non è reale e che non esiste in sé ma solo come "proiezione" olografica.

Questo è in disaccordo con Malanga, perché lui afferma che:

Citazione:
...il mondo virtuale non è inesistente, ma esiste ed è reale, poiché è stato creato da qualcuno.


e possiamo supporre (anche se non lo dice) che per lui anche lo strumento-virtuale per esperire il mondo virtuale (la mente) lo sia (esistente).

Ma a parte questa differenza di visione tra te e Malanga, c'è una cosa che non torna (ed è per quello che Malanga afferma quanto sopra).

Se la mente non esiste, se è solo una proiezione olografica-virtuale, in che modo TU (noi-coscienza), che secondo te sei l'unica cosa esistente e reale, puoi usarla per esperire il mondo virtuale?

Una cosa reale può interagire (direttamente e con effetti reali) solo con un altra cosa reale, non con qualcosa di virtuale e non-esistente.

Esempio considerando il mondo materiale come reale:
Ipotesi: tu esisti con corpo, mente e spirito (Anima-Essere) e tutto questo è reale, compreso il mondo fisico in cui esisti.

Crei un mondo virtuale con un computer, decidi come sono le cose e in base a quali leggi si trasformano (divenire-sviluppo del mondo virtuale).
Ora abbiamo te, che sei reale-esistente ed un mondo virtuale non esistente (esistente solo come proiezione sullo schermo del tuo computer del programma che genera il mondo virtuale).
Grazie al tuo computer fai esperienze nel mondo virtuale.
Quindi il computer rappresenta la mente nel discorso che stiamo facendo (strumento per esperire il mondo virtuale).

Tra la realtà (Tu) e il mondo virtuale (proiezione sullo schermo del tuo computer), c'è uno strumento reale e non potrebbe essere altrimenti, perché essendo tu reale, anche lo strumento che usi deve essere reale, o almeno deve avere un qualche componente reale per poter interfacciarsi a te, che sei reale.

Quindi, nella tua visione di un mondo virtuale, lo strumento non può essere virtuale-non esistente, almeno non completamente.

Quindi la mente deve essere reale, altrimenti tu non potresti servirtene per esperire il mondo virtuale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266021