Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 19/12/2014 9:17:01
@zeppelin

In attesa di un tuo eventuale riscontro, aggiungo (e forse è la cosa più importante di tutte):

Citazione:
...Inoltre le pedine del gioco avrebbero la coscienza di Sé: saprebbero, cioè, di essere e non si tratterebbe di una simulazione di coscienza, bensì di una vera e propria Coscienza di Sé. Infatti la Coscienza di Sé porterebbe le pedine ad acquisire, nel tempo, anche la Conoscenza di Sé.
Ma in un gioco virtuale, dove non esiste che finta coscienza, non potrebbe esistere, da parte della pedina, nemmeno una variazione della conoscenza di se stessa.
In parole povere la nostra pedina non potrebbe essere dotata dell’interesse a stabilire se sia immersa in un mondo reale o virtuale, poiché questo provocherebbe un upgrade di programma totalmente inutile ad un essere virtuale, il quale deve solo essere convinto di pensare, senza, in realtà, poterlo fare, in quanto è il giocatore, fuori dal gioco, a pensare per lui.
A stabilire la differenza sarebbe la Coscienza di Essere, infatti la Coscienza di Essere è propria soltanto di un essere reale e non è posseduta da un essere virtuale.
Possiamo dire che la Coscienza è l’unica proprietà che non può essere virtuale.

Dice "un upgrade" inutile.
Inutile se assumi (dogmaticamente) che quell'essere sia virtuale (o almeno la percezione che nel supposto mondo virtuale si ha di esso).

Se invece quell'essere è reale, creato da Dio volontariamente proprio con la potenzialità di compiere un "upgrade", le cose cambiano molto, perché significherebbe (tra l'altro) che noi siamo qui proprio per compiere in noi stessi l'upgrade di coscienza (e consapevolezza ovviamente), che è proprio quello che le tradizioni spirituali affermano da millenni.

Cioè, lui critica la possibilità dell'upgrade, per rafforzare la sua teoria di un mondo virtuale, dicendo che la nostra manifestazione qui non può essere reale perché questo significherebbe che il creatore vuole che noi si passi al 2.0 e questo non è possibile.

Perché non è possibile?

Perché lui ha un DOGMA: che Dio non esiste e quindi, essendo noi stessi i creatori di tutto, volere che le proiezioni virtuali di noi stessi nel nostro mondo virtuale facciano l'upgrade non ha senso.
Certo che non ha senso, se assumi arbitrariamente che "Io sono il creatore di tutto", ma questo, dove sta scritto?

In pratica è un ragionamento circolare.

Può essere che, non conoscendo bene la sua visione, mi sia perso qualcosa che spiega quello che appare essere un dogma.
Se è così mi piacerebbe che me la illustrassi.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266023