Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 19/12/2014 23:20:12
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
Il punto vero mio caro Invisibile è che se Malanga davvero si esprimesse per dogmi, potresti avere un barlume di ragione, ma in realtà ciò che lui afferma coincide con quello che dicono molti altri scienziati, i quali, studiando con attenzione la fisica quantistica, convergono tutti su teorie simili. Malanga non ha alcun dogma perché ai dogmi si crede per fede, ma il suo apparato teorico si fonda sullo studio della fisica quantistica.
E la fisica quantistica su cosa si fonda? Solo perché "molti scienziati" sono d'accordo su una branca del sapere non vuol dire che questa sia vera. Pensa che il sistema tolemaico è rimasto in piedi per più di quattrocento anni, difeso con passione dai migliori studiosi dell'epoca dotati di una logica finissima, eppure avevano torto.

Non voglio entrare nel merito della discussione perché in passato ho già espresso la mia opinione sulle teorie del Malanga, ma ad esempio potresti chiederti: ma la fisica dei quanti è corretta o per l'ennesima volta i sapientoni hanno preso una clamorosa cantonata?


Mi trovi d'accordo sul fatto che si debba mettere sempre in atto l'esercizio del dubbio e che ci si debba porre degli interrogativi scomodi, perchè solo in questo modo si evita di cadere nello scientismo.

Come umanità, ci evolviamo modificando continuamente le prospettive da cui eravamo partiti. Ogni conquista diventa propedeutica per molte delle altre che verranno.

Insomma! Ci evolviamo tornando indietro, ma aggiungendo ogni volta qualcosa di nuovo. L'importante è non creare ulteriori dogmi e rigidità. Ogni teoria passata è stata un trampolino di lancio per quelle successive, questo va detto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266065