Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 20/12/2014 9:44:42
Citazione:

Nichiren ha scritto:
invisibile

Citazione:
Perché in un particolare caso, l'esistenza di Dio e/o del divino, la cosa per te non è ammissibile perché "troppo semplice"?

Non ho detto questo.

Si che l'hai detto.
L'hai pure ribadito con altre parole, sostituendo "troppo semplici" con "miracolosi":

Citazione:
Ho ribadito come quesiti,tutt'oggi irrisolvibili, trovino miracolosamente risposta in dio.

Vedo che non cogli punto che ho sollevato, perché non hai risposto alla domanda.

Cerco di spigare meglio.
Siccome compi innumerevoli atti di fede al giorno e siccome non hai problemi con le credenze su cosa hai pensato, che ti servono anche come basi per molti processi mentali (che sono basati su credenze), e visto che tali atti di fede e credenze sono soluzioni semplici, si potrebbe dire "miracolose", questo significa che non ti poni nessun problema ad usarli, ad appoggiarti a tali fedi.
Perché ti sembra così impossibile che esistano soluzioni divine altrettanto semplici, magari per problemi e domande esistenziali, solo perché sono indimostrabili?

Tu ti alzi dalla sedia e compi un atto di fede, perché non hai nessuna dimostrazione alla tua mente che il tuo alzarsi si compierà. Non ti poni problemi di sorta.Non chiedi la dimostrazione a priori che il tuo atto si compirà. Hai fede ed è quanto ti basta.

Tu sei certo di aver pensato "quanto rompe invisibile" un minuto fa, ma il FATTO che il tuo pensiero sia indimostrabile (addirittura a te stesso), non ti pone problemi di sorta. Non chiedi la dimostrazione a priori che il tuo pensiero sia esistito veramente. Hai fede ed è quanto ti basta.

Funzionano entrambi e per cui li usi.

Solo con il divino chiedi la dimostrazione a priori, invece di indagare e sperimentare di persona, per verificare se tali "semplici" soluzioni esistano.

Perché hai questo atteggiamento opposto tra le due situazioni?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266074