Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 20/12/2014 20:20:04
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:

Non sono le parole a farci cambiare, potremo leggerle mille volte e non capirne il senso.


Ciao Alroc.

Hai scritto qualcosa di tremendamente farlocco. Posso intuire come volevi indirizzare questi significati e, in qualche modo, si potrebbe anche essere d'accordo. Ma, vedi, i termini che hai usato hanno delle accezioni precise e, anche solo a uno stadio elementare della questione, si può dimostrare la totale illogicità dell'affermazione.

Ti dico questo non per criticare la tua visione generale, sia chiaro, ma solo quest'affermazione.

Sicuramente devi trovare un altro termine al posto di "cambiare" ... e sarebbe il primo passo per costruire - per bene - quello che volevi/vuoi intendere.


Cambiare inteso come processo interiore che permette ad ogni individuo di modificare il proprio modo di agire quando si relaziona con altri esseri umani o semplicemente con l'ambiente esterno.

Per poter cambiare bisogna però aver prima capito dentro di sé cosa si deve cambiare. Le parole della Bibbia non servono in questo caso.

I dieci comandamenti sono inutili per esempio, perchè chi è stato capace di operare su di sé un cambiamento, può farlo poi anche all'esterno, senza che ci siano dei divieti a ricordare cosa si debba o non si debba fare.

Se il catechismo fosse utile all'umanità, oggi vivremo in un mondo ideale.

Il cambiamento avviene quando si trova la forza interiore di cercare chi si è veramente senza "aiuti" religiosi.

Cambiamento mi sembra appropriato in questo senso, non saprei... probabilmente sono abbastanza limitata a livello espressivo, questo è il mio massimo, mi dispiace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266103