Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  zeppelin il 22/12/2014 10:13:48
scusate se ho buttato il sasso-malanga e poi ho nascosto la mano, ma per stare al passo coi tempi e sentirmi veramente europeo, per una volta tanto, dalla settimana scorsa ho abbandonato il mio lavoro part-time e sono entrato in mobilità; ho avuto quindi un po' di trafile burocratiche da fare (se conoscete Asterix e la casa che rende folli potete averne un'idea...).

Personalmente non mi sento completamente malanghiano, ma lo trovo una persona interessante, con una preparazione di tutto rispetto e con idee che lascia sempre aperte ad un'innovazione. Scrive in modo da farsi capire da tutti e offre spunti parlando -sempre a proposito- di archeologia alternativa, interferenze aliene, cosmologia, demonologia, religione, ufo etc.etc. riuscendo a trovarci un filo conduttore comune.

Proprio questo filo conduttore però -le interferenze aliene- è quello che mi trova più scettico. In effetti è la sua base di partenza e ritiene che l'Uomo sia l'unico ad avere un "anima" e che esseri di varia natura gli intendono "rubare", cosa che, ovviamente, richiama alla mente Faust e tutta la mitologia e letteratura pertinente.

Malanga è un professore universitario di chimica organica, pertanto è -seppur, credo, in buona fede- tendenzialmente legato ad un modo di ragionare il più possibile scientifico. Distingue quattro componenti nell'uomo: corpo, mente, spirito e anima, ciascuno associato con tre delle seguenti componenti: spazio, energia, tempo e coscienza. Ad esempio, il corpo è ciò che "possiede" più tempo e meno coscienza, esattamente il contrario di anima, che non possiede tempo ma molta coscienza.

Prende spunti e idee dalla fisica quantistica, dal buddhismo, dalla PNL, da tante fonti, insomma, ma il suo intento non è di essere originale bensì di avvicinarsi alla Verità.


Citazione:

invisibile ha scritto:

-Malanga afferma che l'unica cosa reale (non virtuale) è la coscienza (noi).


Secondo lui l'universo è olografico, ovvero è uno stato "illuminato dalla coscienza". Detto così, in due righe abbozzate alla meglio, appare riduttivo e sarebbe opportuno andare a leggere alcuni suoi lavori, tra i quali, uno dei più riassuntivi, è questo:
http://www.reiki.info/Energie/Ufo-Abduction-Interferenza-Aliena/Una-Revisone-della-realta.pdf
ma prometto di rileggere un po' della sua (non proprio sterminata ma notevole) produzione e estrarre qualche passo significativo.

Citazione:

-L'assunto è che l'unica cosa reale siamo noi (coscienza) e che siamo non-duali (quindi indifferenziati).
Le esperienze che facciamo nel mondo virtuale sarebbero però reali.
Queste esperienze vengono registrate nei campi morfogenetici, ma se questo è vero, significa che il "supporto di registrazione" deve essere reale, perché non è possibile registrare niente su qualcosa di puramente virtuale.
Quindi quel supporto di registrazione, secondo il suo assunto (l'unica cosa reale siamo noi), siamo sempre noi.

ho capito la domanda e ho in testa il suo pensiero, vedrò se riesco a metterli insieme...

Citazione:

La mente sarebbe lo strumento che ci permette di calarci nel mondo virtuale per fare esperienza. [...]
Quindi, assumendo che il mondo è virtuale e che noi facciamo esperienza di esso tramite la mente, questo significa che la mente è, almeno in parte, reale. [...]
Quindi almeno qualcosa di reale deve esistere nel mondo virtuale (fisico), altrimenti nessuna informazione reale può arrivare alla mente.


Non è proprio così; come detto prima alla mente manca una componente (l'energia) ma possiede (o è soggetta), seppure in misura differente, spazio, tempo e coscienza. Riporto la tabella che compare in "Mondi Reali e Mondi Virtuali":







Tipo di essenzaCognizione mancanteTipi di essenze
Corpo fisicoCoscienzaGuscio esterno senza volontà; essenza mortale
SpiritoSpazioEssere di luce immateriale; essenza mortale
MenteEnergiaRicordo di sé; ricordo delle esperienze delle proprie esistenze
AnimaTempoAnima immortale, priva di coscienza del tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266155