Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 24/12/2014 3:43:44
alroc

Citazione:
Trovo inutile continuare a risponderti, mi dispiace ma hai la tendenza fissarti su questioni su cui ho già risposto, non ho altro da aggiungere.

No che non hai risposto.

Non hai risposto sulle differenze che ho trovato tra te e Malanga (e qui c'è da dire che per quello che ho potuto leggere tu sei decisamente più coerente di lui), perché non hai saputo chiarire il suo pensiero in modo convincente (fonti).

Ma soprattutto non hai risposto a nessuna delle contraddizioni che ho trovato nella tua visione.
Fai il il muso e scappi.

Le ho riassunte in un post, poi ho provato ad affrontarne una alla volta, ma appena si presenta la prima difficoltà (mente-strumento che non può essere puramente virtuale), rinunci.

La mia impressione è che tu sia una seguace di un dogma, perché questo è il tipico comportamento dei dogmatici. Quando si trovano in difficoltà prima esprimono contrarietà, poi rinunciano ad affrontare le obiezioni per paura di dover rivedere le proprie credenze.

Tranquilla, non sei la sola, qui abbiamo degli esempi di dogmatisto integralista ben più gravi del tuo e che hanno avuto reazioni ben più spettacolari delle tue (addirittura da pazzi isterici ).

Mi dispiace solo che non lo vedi, che non ti accorgi che il tuo è un credo, e non una visione basata su verifiche fatte in prima persona, perché nonostante tu l'abbia affermato più volte, il tuo scappare alla prima difficoltà parla chiaro.

Ad incredulo dici:

Citazione:
Il mio desiderio di conoscenza vuole probabilmente solo autodeterminarsi. Non mi va di accettare per fede scoperte fatte da altri, preferisco tenermi le mie, per quanto strampalate siano.

Se non sei in grado di affrontare le obiezioni, non sono le tue.

E' un fatto alroc.

Le idee e le scoperte che si possono definire nostre, sono quelle che si sono esaminate e verificate fino in fondo e che dopo tali verifiche, rimangono per noi Vere (veri-ficate). Se si evitano delle obiezioni su di una idea, significa che quella idea non è tua.

Io non critico le credenze altrui, anzi, come ho scritto in un post che è rimasto in un silenzio rimbombante la Fede è un aspetto essenziale per compiere qualunque atto, quindi indispensabile per vivere.
Ognuno sceglie di credere in quello che vuole e per le motivazioni che preferisce, e ci mancherebbe, ma mentire a se stessi dicendo che delle idee sono le proprie, quando non si è in grado di affrontare serenamente le obiezioni degli altri, direi che non è sano.

E' non è sano perché la Verità esiste, e questa parola ha un significato preciso ed un ruolo fondamentale per l'esistenza, fondamentale anche solo affinché il nostro Cuore batta la prossima vola.

Secondo la tua visione tu hai incontrato un tipo rognoso come me, che non te ne lascia passare una che sia una, perché...? Non sarà perché la tua visione è sbagliata e che devi rivederla ed è la coscienza che te lo sta dicendo?

Invece secondo me è perché hai bisogno di una seria revisione delle tue credenze, ed in questo tipo di situazioni è proprio un rompicoglioni che ci vuole
In pratica la vediamo allo stesso modo, solo che la nostra coscienza non è Dio, perché la coscienza non è un Essere, è uno stato dell'Essere.

Nella speranza che tu un giorno voglia mettere alla prova le tue credenze, ti auguro di passare delle buone feste.
.
Stammi bene.

***********

Se qualcun'altro vuole ragionare con me sulle contraddizioni che ho trovato nelle idee di Malanga è il benvenuto, tanto per verificare la solidità delle mie obiezioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=266307