Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 25/1/2015 10:02:22
@zeppelin

Leggendo l'articolo di Santaruina sul satanismo linkato da incredulo, ho avuto la conferma di cosa si nasconde dietro l'attribuzione al LHP del taoismo.

E' la solita manipolazione delle filosofie e scuole spirituali di cui ho parlato varie volte, allo scopo, da una parte di attribuirsi autorevolezza e veridicità (ogni falsità deve appoggiarsi ad una verità), e dall'altra per danneggiare le persone, indebolirle e confonderle, sappiamo perché.

I cinesi sono un popolo pratico e questa caratteristica molto antica ha profondamente influenzato le loro filosofie. Infatti nel taoismo i concetti di bene e male praticamente non esistono, nel senso nostro, tranne che nel confucianesimo che è una visione molto più terrena rispetto al taoismo, dove la visione è "pura", "assoluta".

Ecco il cavallo di troia:

Dall'articolo:

Citazione:
Bene e male, giusto e sbagliato, divengono concetti superati e privi di senso, dal momento che traggono origine da una visione moralistico-religiosa dell’esistente, e ad essi si sostituisce la dicotomia utile-non utile.

Non esisteranno più azioni buone ed azioni malvagie, ma atti utili a perseguire uno scopo ed atti che non portano alcuna utilità.


Per i cinesi bene e male non esistono (in senso nostro) perché per loro una cosa è "bene" se funziona ed è "male" se non funziona, quindi niente a che vedere con la nostra concezione di morale ed etica.

La manipolazione sta nel confondere e rendere la stessa cosa funzionante-non funzionante e utile-non utile.

Utile-non utile è riferito ad un soggetto, ego, persona etc mentre funzionante-non funzionante è universale.

Una cosa può essere utile a ME (ego) e non utile (dannosa) a TE (altro ego).

Una cosa funzionante o non funzionante è semplicemente tale ed in questo non c'è traccia di personalizzazione.

Ma cosa fa si che una "cosa" sia funzionante o non funzionante?
Qui, al contrario di prima, il taoismo è chiarissimo e lo dice in mille modi diversi in maniera inequivocabile:

L'Armonia, il seguire il Tao che è anche chiamato La Via e cioè il modo in cui il Tutto agisce nel divenire universale.

Una cosa funziona se è in Armonia con il Tao (con il tutto), non funziona se non è in Armonia con il Tao.

Quindi, visto che per far funzionare una "cosa" io devo essere in Armonia con il Tao, il mio agire (persona) non può essere una cosa mia, personale (ego) ma deve essere in accordo con il Tutto e di conseguenza sarà "utile" al Tutto.

Ed è proprio tramite l'accettazione del Tao e de suo agire (realtà ultima e leggi universali, Yin Yang eccetera) che il "Santo" può vivere secondo la sua Natura e sondare i misteri dell'esistenza.

Come vedi niente a che vedere con "utile-non utile", perché quando Lao Tzu dice che bisogna essere come l'acqua, e cioè seguire ed adattarsi alle condizioni della realtà sempre mutevole, questo non è in nessun modo conciliabile con il desiderio di farsi Dio.

Manipolazione, falsificazione.

Il diavolo all'opera

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=267572