Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Ste_79 il 27/1/2015 19:25:54
Citazione:
Se incontri un amico e lui ti dice che è molto contento dell'esame che ha passato a pieni voti e ha la faccia sorridente ed è tutto eccitato...

ma tu senti una strana cosa... c'è qualcosa di indefinibile che ti disturba...

Se sei in grado di essere puro, lo Spirito ti dirà cosa è questa strana cosa che "senti" (sensitività).

Che il tuo amico è disperato.


Sono rientrato, e vedo che siete andati avanti di parecchio... non avevo dubbi.
Finisco alcune questioni "in sospeso".

In questo esempio che tu fai può essere che è come dici tu.
C'è però un altra possibilità.

Comprendere che un amico non sia felice, nonostante voglia fare apparire il contrario, si spiega anche come comunicazione incongruente.
Una parte di lui è felice, mentre un altra non lo è.
Basta prestare attenzione al "linguaggio del corpo" e le incongruenze diventano evidenti.
Non solo. Le incongruenze vengono percepite inconsciamente per cui abbiamo la sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto. Spesso non sappiamo il perchè e quindi andiamo a trovare spiegazioni al di fuori della ragione, supponendo che sia il nostro spirito a "informarci".



Citazione:
Definisci struttura in questo contesto. Perché se è vero che lo Spirito è il Nulla, come io credo, di strutture non ce ne sono. Inoltre la struttura è un concetto mentale. e qui stiamo cercando di parlare anche di altro, che mentale non è. Direi che l'unica "struttura" è La Via.


Per struttura intendo che come esseri umani, abbiamo una struttura dei processi mentali che è identica in tutti, sono solo i contenuti a variare.

Lo spirito se esiste lo devi per forza percepire, altrimenti non esisterebbe per te proprio perchè non lo percepisci.
Se lo percepisci c'è un modo in cui lo percepisci, che è la sensazione, come tu hai già detto.

Ogni sensazione ha un orgine in qualcosa di visto o sentito (in senso auditivo) internamente o esternamente.

Se non ha un origine in qualcosa di visto o sentito, ed è una sensazione primaria che nasce da sé, bisognerebbe indagare da dove arriva questa sensazione originaria. Sarebbe interessante.



Citazione:
Se da questa mia affermazione una persona arriva a sostenere che io in qualche modo abbia messo in dubbio il suo stesso processo del pensare, questa persona ha oggettivamente dei seri problemi psicologici.


Sono io che l'ho sostenuto, mi stai dicendo che ho seri problemi psicologici?

Citazione:
Io ho SOLO detto "non ci credo".


Appunto, ho già spiegato la logica insita nel giochino, non mi sto a ripetere.
Tu sottovaluti quello che le tue parole significano per gli altri, perchè non hanno lo stesso significato che gli dai tu, soprattutto quando il contratto della relazione, non è chiaro.

Il tuo giochino, come è evidente dalle risposte che hai ottenuto, va bene per chi sottoscrive con te un rapporto del tipo discepolo-maestro, nel quale il discepolo con attenzione segue quello che gli viene detto di fare perchè ne è implicito un suo vantaggio ed è implicita la fiducia reciproca. (concetto che anche tu hai espresso)

Ma chi non ha accettato questo tipo di contratto, non è obbligato a seguire la tua logica, per cui quando metti la persona davanti al paradosso, lo interpreta in maniera negativa, come se tu stessi attaccando un qualcosa che per la persona è una "realtà assodata".
Quando attacchi una realtà assodata per una persona, una convinzione, attacchi una parte della person a stessa, quindi aspettatti sempre un rifiuto e un "contro-attacco".

Il rapporto tra te e mc, o tra te e dj, dal mio punto di vista non è niente di sorprendente. Succede sempre quando ci si confronta sulle "verità".
Ed è la ragione, già spiegata anche questa, per cui io non parlerei in termini di "dimostrabilità " quando si parla di spiritualità. E direi anche che sarebbe preferibile sempre parlare di verità soggettive.

Citazione:
Prima di proseguire ho bisogno che tu risponda ad una domanda: hai letto tutto il thread?


No ovviamente, 4800 e rotti post vanno al di la della mia possiblità. Non pretendo infatti che mi vengano spiegate cose già dette. Sono intervenuto per soddisfare le mie curiosità.

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