Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Ste_79 il 27/1/2015 20:52:29
Citazione:
E' un discorso molto ampio, se hai domande specifiche ben vengano, ma sul generale ci vuole... un thread di 4800 post ed è niente ancora.


Ehi.. Non intendo dire che si possa esurire facilmente l'argomento in poche risposte, sia chiaro, so bene, avendolo in qualche modo indagato, che l'argomento è vasto come il mondo, per cui...
La mia curiosità principale è stata esudita, ti avevo chiesto un qualcosa al quale non sai bene dare risposta, questa per me è una risposta.
Mi ritengo soddisfatto, e ti ringrazio per la collaborazione.

Citazione:
I processi mentali sono diversissimi, anche uguali o simili, ma anche molto diversi e dipende da moltissimi fattori, iniziando dall'educazione, cultura, religione o assenza di essa... che tipo sei, carattere, personalità (anche più d'una) inconscio, stato dell'essere del momento... traumi... una enormità di fattori.


Stai parlando ancora di contenuto, non di struttura.

Gli elemennti base, se segui il modello della programmazione neuro-linguistica, sono immagini - suoni - sensazioni tattili - gustative - olfattive - sensazioni interne.
Dalla composizione di questi elementi si crea il pensiero, o la nostra rappresentazione del mondo com'è.
Poi viene la parola, che è una rappresentazione di un livello logico più alto.

Questi sono gli elementi della struttura che composti in vari modi danno i processi mentali.
La differenza quindi nasce più dalla differenza nei contenuti di quelle immagini, suoni , sensazioni che dalla struttura stessa che rimane più o meno la stessa.



Citazione:
Se lo Spirito sussurra nel modo più lieve e dolce immaginabile, ma tu nella tua mente stai strillando, come puoi percepirlo


Ecco qui ci siamo. Lo spirito ti sussurra qualche cosa in maniera dolce e lieve, mentre la tua mente strilla.
Ti chiedo, è questo che senti dentro di te? E' questa la differenza che ti permette di differenziare tra lo spirto e la mente? uno sussurra l'altra strilla ?
La mia curiosità è tutta qui.



Citazione:
Guarda che sono UNA domanda e DUE richieste semplicissime eh... mica sto chiedendo fede cieca in un dogma e di buttarsi nel burrone nel nome del guru Malanga


Mc non ha mai tirato in ballo Malanga, cosa c'entra?
Ripeto, ti continua a sfuggire la differenza delle due posizioni percettive, te e l'altro che discute con te. (in questo caso mc).


Citazione:
ancora non hai risposto alla mia domanda: in che modo IO avrei messo in discussione il processo del pensiero stesso


HAi messo in discussione il processo stesso del pensiero di mc nel momento in cui a sua risposta precisa " io penso questo" Tu hai negato che fosse quello. Non gli hai chiesto di discutere una tesi, gli hai chiesto di pensare a qualcosa. Se gli neghi che lui abbia pensato quello, quando ribadisce che lo ha pensato, lui (dalla sua prospettiva, non dalla tua) è davanti a due scelte. O ti da ragione, quindi nega a se stesso di avere pensato luna.
O sostiene che ha pensato luna, e nega e continua a negare i tuoi sforzi di voler avere una dimostrazione mettendoti in dubbio (come ha per altro fatto).
Comunque, siccome questa è una mia libera interpretazione e non pretendo di conoscere le reazioni interne di mc, mi limito a dire che sarebbe la cosa più utile chiederglielo. Quindi, se vorrà risposndere può mettere fine alla questione. Come ti sei sentito mc quando invisibile ha sostenuto che tu non pensavi veramente quello che pensavi?



Citazione:
Infatti ti ho chiesto se avevi letto il thread, perché questa cosa è stata ripetuta fino alla nausea, tipo un miliardo di volte... Poi non è che ad ogni frase uno deve mettere "secondo me", stiamo parlando di filosofia, metafisica e spiritualità...


Certo, dal punto di vista stilistico non è il massimo. E' altrettanto vero che generalmente il secondo me si perde per la strada e quindi ogni affermazione acquisice un valore assolutistico che non ha in partenza, e questo può generare fraintendimenti.

Citazione:
No. Stai parlando dei sensi, io dico che si tratta di sensitività. Due cose molto diverse.


Non quando parli di persona con un tuo amico, perchè non puoi far finta che il corpo non ci sia, e il corpo è un fondamentale elemento di comunicazione. Non dico se sia o l'uno o l'altro, dico che ci sono entrambe le spiegazioni, poi ognuno sceglie quella che lo convince di più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=267719