Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Ste_79 il 4/2/2015 23:42:50
Citazione:
Fermarsi non equivale a morire come tutti pensano.
Quando ci fermiamo qualcosa in noi muore, ma quello che muore non è il nostro vero Sè, l'Anima.
Quella è la scintilla divina in noi, quella è immortale.


Mi sfugge dove non siamo d'accordo su quest'ultimo concetto.
Forse tu pensi che non esista una mente al servizio dell'anima, te lo chiedo per conferma, tu pensi che la mente di per sé sia negativa o solo il falso ego è negativo?
Sono due concetti (si badi bene, concetti) diversi, per me.

Non puoi vivere in questo mondo senza la mente, se no saresti ne più ne meno un bambino autistico, che per quanto sia geniale, e molti elementi lo dimostrano, difficilmente è in grado di relazionarsi con questo mondo.

Ora, c'è da fare una scelta. Non puoi venire al mondo con tutto il tuo bagaglio di esperienza spirituale definitiva, altrimenti non faresti nessuna esperienza.
Se vieni al mondo, in questo mondo, devi venirci senza consapevolezza e poi la devi fare durante il percorso.
(vedi storia zen)

Tu per certi versi sembri lamentarti di un mancato riconoscimento della "verità" da parte della gente, dimenticandoti che ogni individuo deve fare la sua esperienza, la sua particolare esperienza, non l'esperienza della verità, altrimenti non avrebbe senso essere qua.
Se tutti dovessimo fare una sola esperienza, ne basterebbe uno solo di noi.
Pensi che l'universo sia così noioiso?



Citazione:
E' dall'inizio, con Adamo ed Eva che ci siamo messi la foglia di fico per coprirci, per nasconderci, per scappare da noi stessi, da ciò che siamo.


E' una storia mitologica e come tale ha diverse interpretazioni, non ne ha una sola. Tanto per tornare al relativismo.
Non tutti scappano. In questa discussione hai avuto diverse persone che ti hanno risposto in maniera approfondita denotando un loro percorso particolare, condivisibile o meno che sia. Anche nel mondo reale ci sono diverse persone che stanno cercando percorsi simili, di ricerca personale, di perdita dei propri falsi ego. Ci sono persne che dopo traumi cambiano decisamente percorso.
Quello che voglio dire è che è riduttivo vedere tutta la questione nei termini in cui tu la poni. Tu stai dicendo, correggimi se sbaglio, in pochi vivono nella verità, io conosco la verità, è sbagliato vivere nella falsità.
Ci sono diversi milioni di altre sfumature esistenti non comprese in quello che tu stai affermando, sempre se ho compreso il messaggio.

Citazione:
L'ipnosi non è la PNL, ma è la PNL che utilizza il meccanismo ipnotico per la riprogrammazione. Questo è negativo.


Sicuro eh di non ritenere la pnl e l'ipnosi di per sé negativa?

La pnl Utilizza il linguaggio ipnotico. E' vero. Tu non lo stai facendo ora?
E io?
Ti dico questo. La pnl, prima di essere un operazione di marketing è una serie di strumenti che aiutano nella comprensione di cokme funziona la mente umana.
Una volta che sai come funziona, puoi imparare ad usarla su te stesso, da solo, senza l'aiuto di un collaboratore esterno.
Per certe cose è necessario avere dei collaboratori che però possono essere anche semplici appassionati dela materia.
Inoltre, se uno poi vuole approfondire, c'è il passo successivo di fare dei veri e propri corsi.
In tutto questo non ci vedo nulla di negativo.
E come te, sono veramente quasi stordito dal come una conoscenza così importante venga rovinata dall'approccio commerciale.




Citazione:
L'ipnosi è una disciplina che, dopo Milton Erickson, è andata nel dimenticatoio della Storia, poco pubblicizzata e tenuta come conoscenza per pochi eletti.


Non proprio conosco ancora diversi professionisti che la praticano, certo, Erickson è e rimane unico, su questo non ci piove.

Citazione:
Gli studi approfonditi di Erickson sull'ipnosi sono serviti principalmente a coloro che vogliono dominare il mondo, usando proprio quei meccanismi che sono ben noti a coloro che si avvicinano alle tecniche di comunicazione non verbale.


Scusa, qui però di chi è la colpa? Sarebbe stato peggio che non ci fosse stato Erickson per il contributo che ha dato alla comprensione dell'essere umano. Se poi la maggioranza non ha voglia di studiare, sono problemi loro.

Citazione:
Coloro che pianificano i conflitti, che vivono e prosperano sulle divisioni, hanno bisogno di verità relative, di mistificazioni, di bugie per convincere i soldati e le coscienze della necessità del fare guerre.

Se tutti fossimo consapevoli della Verità assoluta, le guerre le dovrebbero fare coloro che le desiderano, le provocano, le anelano, le costruiscono, le inventano, le finanziano.

Invece, proprio perchè siamo all'oscuro, perchè non siamo illuminati dalla Sua Luce, la Luce della Verità che le guerre le facciamo noi, che le guerre le fanno fare a noi.


Io ritengo di no. Una verità assoluta non verificabile immediatamente diventa automaticamente pericolosa perchè separa o può sperare chi ci crede in maniera assoluta da chi non ci crede in maniera assoluta, e siamo da capo.
Sai benissimo che tipo di linguaggio utilizza chi costruisce le guerre, ed è un linguaggio che non lascia spazio ad altre interpretazioni oltre a quella di chi la costruisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268097