Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Ste_79 il 5/2/2015 0:18:40
Citazione:
Non è questo che porta il male.
Quello che porta il male è il desiderio che tu mi ubbidisca, il desiderio di potere, il desiderio di potere un uomo su di un altro uomo.

Se io decido che "bene" è vivere con il dito nel culo e vivo così per i fatti miei, che male ti faccio A TE se non ti rompo le palle con "Dio mi ha parlato! Mi ha detto che tutti dobbiamo vivere con il dito nel culo! Pentitevi miscredenti!" ?


Invisibile stiamo parlando di due cose differenti, di due livelli logici differenti. La stesa cosa succede con incredulo.

Quello che ti ho citato andava benissimo fino a quando hai aggiunto la parola dio e bene.
Se io vivo con un dito nel culo perchè mi piace, la questione finisce li. Non puà generarsi alcun conflitto se gli altri ragionano nella stessa maniera, e non aggiungono astrazioni del tipo, "chi si mette il dito nel culo è un pazzo".
Nel momento in cui tu aggiungi che "Dio l' ha detto", costruisci un astrazione, e chiunque creda in una altra astrazione diversa di "dio" può entrarvi in conflitto. (religione)
Oppure, ed è la stessa cosa, se categorizzi l'azione come "bene", perchè altri potrebbero categorizzare come "Bene" un altra cosa. (morale)
Fino a quel momento, come tu stesso hai intuito, non si genera conflitto.
Se le azioni rimangono individuali e non assumono caratteristiche generali e assolute, tutto va bene, e i conflitti che possono nascere sono solo di tipo individuale, non di massa.
C'è una bella differenza nelle conseguenze potenziali.


Citazione:
Infatti la maggioranza delle situazioni importanti, non sono affatto astratte (mentali), ma sono proprio quelle reali.
In questo entra anche l'aspetto mentale-astratto, ma è solo uno dei molteplici aspetti, non il più importante.


Qui ti sbagli. Se fosse così le nevrosi non esisterebbero perchè si darebbe sempre atto ai propri comportamenti. E invece, generalmente si pensa a questo e a quello, si rimane fissi per mesi e anni su un pensiero, su un ricordo, sun un fallimento e compagnia bella.
La televisione non sarebbe guardata da nessuno... e svariati altri esempi.

E poi lo hai detto tu stesso che le persone non riescono a far smettere i loro pensieri nella mente, quindi forse non hai ben capito quello che ti volevo dire...




Citazione:
Ed è proprio comprendendo questo che si inizia ad avvicinarsi alla Verità, perché la Verità non è traducibile alla mente, si può solo "toccare" con tutto sé stessi.


Cosa intendi tu per "toccare con tutto se stesso" ?

Io ti dico questo, ogni cosa che tu percepisci arriva alla mente che poi la traduce.
Forse stai sottovalutando la mente inconscia, o ritieni la mente inconscia = allo spirito o non lo so ... non capisco.



Citazione:
Vuoi verificare l'esistenza dello Spirito?
"Vai" dove certi matti che si aggirano tra noi dicono che viva lo Spirito.
Semplice.


Non si stava parlando della realtà?
Io non ho mai messo in dubbio una realtà spirituale, ho semplicemente detto che alla mia realtà spirituale accedo in maniera naturale e sembbra differente dalla tua e da quella di incredulo.
E dico che non andrò mai da nessuno a cercare di convincerlo o a discutere sull'esistenza o meno dello spirito.
E tanto meno ritengo la mia visione spirituale come unica, oggettiva, vera e quant'altro, la ritengo soltanto mia.

Citazione:
Perché tu da Roma vedi, senti e percepisci Parigi?

Vedi l'inganno della mente che da tutto per scontato?


Qui mi sa che non ci siamo.
La mente non mi inganna, mi dice che esiste parigi perchè dierse persone che consco ci sono state, mi hanno fatto vedere foto, me ne hanno parlato. E non ho nessuna ragione valida di supporre che queste persone siano Pazze ...


Citazione:
Leva il filtro, usa le mente come dovrebbe essere usata invece che come centro di te stesso, e vedrai che le percezioni si riveleranno perfette, infallibili.


Invisibile, nulla di umano è infallibile, siamo soggetti all'errore che è paradossalmente anche la nostra più grossa occasione di crescita. Sempre se lo riconosciamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268098