Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 6/2/2015 17:38:40
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Invisibile

Come si pone la tua teoria del bacino represso, nei confronti di usanze e balli che provengono da regioni ad alto tasso di repressione(?) sessuale, quali il ''sud del sud dei santi'', il Nord Africa islamico oppure la papale Spagna del Flamenco o la cattolicissima Argentina del Tango?

Si pone che la repressione (condizionamento è più appropriato secondo me) non è riuscita del tutto.

Ma la questione è più profonda di così.
Paragonare la danza al Tai Chi non è corretto, nel senso che una persona può muovere il bacino, anche abbastanza bene, ma avere comunque dei blocchi che è proprio la situazione più comune.
Tu puoi avere un blocco al bacino (ma vale per qualsiasi parte del corpo) e riuscire comunque a muoverti in modo almeno decente, ma mai nel modo naturale, come Natura ha previsto che sia.

Questo perché per superare il blocco usi la forza muscolare e questo è proprio il genere di apprendimento e allenamento dei danzatori e sportivi (se ne è già parlato degli sportivi a riguardo).

Nel Tai Chi, si re-impara a muoversi nel modo naturale che è quello senza usare mai la forza fisica, compresa quella muscolare.

I movimenti devono essere sempre dolci e continui e quello che permette al corpo questo modo di funzionamento, è lo stato dell'essere in cui il praticante è.

Questo significa che è in stato di rilassamento fisico totale (ma non moscio), che ha la mente vuota (zero pensieri), che ha il Cuore in pace (calma assoluta) e che ha una intenzione unica e irremovibile di eseguire certi movimenti (la forma che pratica).

-Essere calmi
-Essere fermi (nell'intenzione)
-Vuotare la mente
-Rilassarsi
-Muoversi lentamente e dolcemente
(continua)

Sto parlando della maestranza.

Quando una persona riesce a realizzare come minimo tutto questo nel movimento, sta facendo Tai Chi.

Questo stato dell'Essere, meditativo, porta il corpo nel suo stato ideale (almeno come base) e fa si che ci si muova (e che si sia) esattamente come i bambini piccoli, in Armonia.

Se strizziamo un braccio o una gamba di un bambino piccolo, anche mentre si muove, sentiamo che è in stato di rilassamento ma il tono è molto solido, come un palloncino molto gonfio. Questo perché i muscoli sono rilassati ma anche pieni di energia vitale (Chi) che viene a lui e scorre in lui così tanto in abbondanza, perché quella è la sua Natura, quello è lo stato normale per un essere umano.

Come ho detto più volte, il Chi è una manifestazione dello Spirito, per cui è intelligente.
Se tu hai bisogno (non desiderio) di avere più Chi, lui viene.
Se tu sei totalmente rilassato e hai l'intenzione chiara di muoverti, il Chi accorre in te immediatamente, perché sei in pericolo, perché hai bisogno di guida e protezione per compiere la tua intenzione, proprio come i bambini piccoli.
Purezza e fede.

Quando ti muovi usando la forza muscolare, stai dicendo al Chi "ci penso io, faccio io, io sono forte, io so badare a me stesso anche in questo" e lui, che non può in nessun modo negare la tua volontà, perché è sacra, non viene. Rispetta la tua decisione. Che sia consapevole o meno non cambia niente per lui, perché è semplicemente realtà e per lui esiste solo la realtà.
Il fatto se sia consapevole o meno è un problema tuo, perché sei tu che sei in quello stato e il tuo stato dell'Essere dipende per prima cosa da te.

A questo punto la domanda solita è: "ma se non usi la forza dei muscoli è impossibile muoversi" fatta sempre da chi non ha mai nemmeno provato a fare diversamente in età adulta... invece non solo è possibile, ma bisognerebbe sempre fare così.

La Natura ha previsto che ci si possa muovere anche usando la forza, ma questo modo dovrebbe essere usato esclusivamente per gli stati di emergenza.

Infatti muoversi usando la forza, richiede un ENORME dispendio di energia, anche solo per sollevare una tazzina di caffè.

Ecco una delle ragioni per cui pratiche come il Tai Chi sono anche curative per il corpo, perché per prima cosa permettono di ristabilire la quantità, la qualità e il flusso normale di energia vitale che il corpo dovrebbe avere.

**************

La ragazza che balla la pizzica, molto brava, ha dei movimenti abbastanza fluidi, è leggera ed ha una posizione abbastanza corretta. Ma anche lei ha dei blocchi.
Ne ha uno che sta nelle cosce, uno sopra il bacino (tra il pube e l'ombelico) e uno a 3/4 nella schiena, più o meno tra le scapole. Questi sono i più evidenti, immagino che ce ne siano altri di minore entità visto quale arte pratica.

Quello nelle cosce è dovuto al fatto che passa molto tempo a "saltellare" sulle punte dei piedi, cosa molto innaturale e lei compensa con la forza. In questo modo le cosce diventano dei punti di appoggio, di scarico dei pesi, perché le punte dei piedi non ce la possono proprio fare, essendo molto fine e delicate.

Il blocco sotto l'ombelico è dovuto a due fattori: alla postura, che è buona, dritta, verticale, ma ottenuta anch'essa con la forza e al fatto che gira moltissimo e tiene quella parte rigida. Ogni tanto si vede che perde leggermente l'asse e recupera rinforzando il blocco in quella zona.

L'ultimo sta tra le scapole, ed è dovuto all'uso delle braccia in modo molto ampio (molto bello da vedere e molto femminile). Molto spesso sono allargate e si muovono. Dovendo tenere l'asse verticale e volendo avere quell'effetto, l'unico modo è creare un blocco di forza tra le scapole (in realtà no, ma per poterlo fare nel modo armonico, la tua Armonia deve essere praticamente perfetta).

Perché come il corpo eseguirà una tua intenzione, non sei tu a decidere, è lui.
Tu insisti? Lui obbedisce, ma soffre terribilmente.
Basta non ascoltarlo e crearsi una convinzione che non è un Essere che soffre, ma una macchina biologica che sta ai tuoi ordini.

E così soffri anche tu, perché la tua casa è piena di dolore.

"Se volte entrare nel regno dei Cieli, siate come questo bambino".

Non è un frase superficiale. Il Tai Chi mi ha mostrato anche il significato profondo, rispetto al corpo, delle parole di Gesù.

I cinesi dicono "rilassati di più", e ti mollano

Il mio Maestro era più compassionevole e ha spiegato molte cose, cose poi da me (e da altri), col tempo, verificate essere tutte vere, reali.

************

La pizzica (taranta), e molti altri balli cosiddetti popolari, provengono anch'essi da antiche conoscenze, o almeno hanno degli elementi di esse.
Infatti è proprio la pizzica che aveva lo scopo di liberare la donna dalla possessione, ripetendo in modo ossessivo dei movimenti, fino a quando la sua mente staccava, "mollava l'osso", permettendo al corpo di auto regolarsi e ai blocchi di sciogliersi. A quel punto l'energia e libera di circolare di nuovo, ma siccome questa liberazione avviene totalmente fuori controllo, senza l'attenzione della persona, si salvi chi può, soprattutto visto che si tratta di donne

A parte gli scherzi, magari il demone che possedeva la sora Giovanna, era l'energia sessuale bloccata per anni che la fa impazzire... o magari è proprio un demone... o magari tutti e due...

Preferisco il Tai Chi per ritrovare l'Armonia.
Tu ci sei, sei presente sempre (non è esatto ma qui entriamo nel puro Spirito e nel massimo livello mistico del Tai Chi), e la ri-armonizzazione, avviene lentamente, dolcemente, naturalmente (ad ognuno secondo chi e come è) e una volta ottenuta nemmeno tutto l'oro del mondo può far tornare indietro una persona, se non è completamente matta, perché il tesoro infinito che si rivela è indescrivibile, e tu capisci che sei un miracolo vivente, letteralmente, anche solo fisicamente.

La nostra casa ci riserva molte sorprese, se uno ha l'umiltà di conoscerla per quello che è realmente e abbandona il desiderio di possesso anche su di essa.

E poi è già nostra, alla nascita.
Ma noi vogliamo di più... vogliamo più del Tutto che già abbiamo...

Dico in generale, non riferito a te. Anzi sono contento che mi dai l'opportunità di illustrare certe cose che reputo molto importanti per tutti.

...Ho appena scoperto che uso troppa forza per battere sulla tastiera.... se tengo le ascelle leggermente aperte va molto meglio. cambia anche il ritmo con cui batto, è più lento ma più continuo e questo si riflette anche sul ritmo del pensiero e su varie altre cose. E' anche molto più piacevole, come un gioco...

Ciao


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268183