Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 8/2/2015 9:04:00
@Ste_79

Sulla questione del relativismo, sei tu che fai un errore con i piani logici, perché nell'affermazione "tutto è relativo", i contenuti sono:
verità1, verità2, verità3 etc. (verità soggettive), ma nell'affermazione è contenuto anche il concetto di "tutto", quindi devi includere TUTTO.
Sei tu che elimini uno dei contenuti dall'affermazione, non io che ne inserisco di non appartenenti al piano logico.
Essendo la tua una affermazione di una certezza assoluta sul "tutto", che è il soggetto e quindi è un contenuto, deve valere anche per la tua certezza, altrimenti stai eliminando il soggetto dal ragionamento logico. Se fai così, vale tutto e niente.

Insisto perché tu stesso ti contraddici ed è per quello che credo che tu non abbia riflettuto in modo esaustivo sulla questione.

Prima affremi che:

Citazione:

Io invece sostengo che la verità in senso oggettivo non esiste, esistono solo verità soggettive...


che equivale alla famosa affermazione "tutto è realtivo".

Poi però, su questa tua affermazione dici che:

Citazione:
Non è una verità, è la mia verità...


[EDIT per semplificare:

Se affermi che una mia verità", stai affermando una verità oggettiva, perché affermi che la "tua verità" esiste oggettivamente ("è").

FINE EDIT]

Se invece tu mi dici "secondo me è tutto relativo", io ti rispondo "secondo me no" e ci andiamo a mangiare i bucatini (che poi ti faccio andare di traverso con i vermi equatoriali e le martellate sulle palle che dimostrano che possiamo constatare molte verità oggettive).

Ma se tu mi dici "tutto è relativo" o "Io invece sostengo che la verità in senso oggettivo non esiste", io ti faccio notare che la tua convinzione è illogica.

Quindi non è chiaro se sei un relativista puro, o un relativista relativo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268250